/ Politica

Politica | 30 settembre 2019, 16:13

Linea Condivisa sull'iniziativa di ieri ai Giardini Luzzati: " Un successo oltre le aspettative"

Gli organizzatori dell'iniziativa dedicata al fenomeno migratorio: "Bisogna dimostrare solidarietà verso chi scappa da guerre, desertificazione, fame e povertà estrema. Ma resta fondamentale offrire a queste persone la possibilità di essere accolti con dignità e rispetto, tanto per loro stessi quanto per le comunità che li ospitano"

Linea Condivisa sull'iniziativa di ieri ai Giardini Luzzati: " Un successo oltre le aspettative"

Integrazione e condivisione: queste le parole chiave dell'iniziativa andata in scena iera ai Giardini Luzzati e organizzata da Linea Condivisa, ANGLAD e Art.Ebi in occasione della "Giornata mondiale del migrante e del rifugiato" .

Un pomeriggio fitto di iniziative, dalla "Maratonda" delle 15 in cui sono state condivise "a staffetta" le esperienze delle organizzazioni virtuose che operano nel nostro territorio, ai "Creative workshop" dove i giovani dai 6 anni in su si sono cimentati in laboratori ludici e didattici, dal dibattito pubblico "Parole condivise" tra Mirko Anzalone, Simohamed Kaabour e l’Imam Salah Hussein, fino all'area "village" con gli stand espositivi dei partner dell'evento.
Anche in serata non sono mancate le attività, tra le esibizioni canore di Jo Choneca e quelle di ballo di Dadoblù e Art.Ebi. A concludere l'iniziativa una “Cena Condivisa” oltre le aspettative.

"Siamo rimasti travolti dall'entusiasmo con cui la cittadinanza e le associazioni che hanno collaborato con noi per la riuscita dell'evento hanno risposto alla nostra proposta - dichiarano gli organizzatori Iole Murruni, presidente di Linea Condivisa, e Mirko Anzalone, membro del gruppo scuola e politiche sociali - Abbiamo dovuto aggiungere più di un tavolo alla “Cena condivisa”, abbiamo raccolto spunti di riflessione estremamente interessanti, abbiamo risposto a più domande possibili per combattere la disinformazione e ora vogliamo raccogliere quanto ascoltato e realizzato oggi per elaborare nuove proposte".

"L'iniziativa è nata per rispondere a un bisogno della cittadinanza
 - spiega il consigliere regionale Gianni Pastorino, fra i promotori della manifestazione - perché su immigrazione e accoglienza un intero partito ha fatto campagna elettorale facendo leva sulla disinformazione e sulle paure delle persone. E anche se adesso questo partito non è più al governo, la confusione sul tema e la necessità di fare chiarezza resta". "Perché il problema esiste da anni, da quanto si è cominciato a parlare di emergenza. La politica non ha mai supportato adeguatamente chi lavora in questo ambito, lasciando un'enorme confusione a livello normativo - prosegue il consigliere Pastorino - Lo Stato dovrebbe occuparsi dell'accoglienza dei richiedenti asilo, senza appoggiarsi interamente alla virtuosità degli enti o al volontariato".

"Bisogna dimostrare solidarietà verso chi scappa da guerre, desertificazione, fame e povertà estrema. Ma resta fondamentale offrire a queste persone la possibilità di essere accolti con dignità e rispetto, tanto per loro stessi quanto per le comunità che li ospitano, favorendo uno scambio alla pari fatto di restituzione e incontro - concludono gli organizzatori - Quello di ieri è un ottimo punto di partenza, l'inizio di un progetto che speriamo arrivi a migliorare quello che oggi è troppo spesso visto come un problema, ma che può trasformarsi in una risorsa di valore, umano prima di tutto, per lo sviluppo del nostro territorio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium