/ Politica

Politica | 05 novembre 2019, 16:08

“Bullismo, cyberbullismo, dipendenze tecnologiche: strategie e prevenzione”, la convention a Rapallo

Crismer La Pignola, ideatore della manifestazione: "L'obiettivo è fornire gli strumenti affinché venga realizzata una formazione costante che coinvolga dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, ragazzi"

“Bullismo, cyberbullismo, dipendenze tecnologiche: strategie e prevenzione”, la convention a Rapallo

“Ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”. Una frase di Madre Teresa di Calcutta, riportata sul pieghevole della convention “Bullismo, cyberbullismo, dipendenze tecnologiche: strategie e prevenzione”, riassume lo scopo dell’evento presentato questa mattina nel salone consiliare del municipio di Rapallo e in programma sabato 9 novembre al teatro delle Clarisse (inizio ore 9, ingresso libero).

A spiegarlo è Crismer La Pignola, ideatore della manifestazione: "Parlare di cyberbullismo in una sola occasione è importante, ma non sufficiente. Obiettivo è fornire gli strumenti affinché venga realizzata una formazione costante che coinvolga dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, ragazzi. Questo perché lo smartphone non è solo un mero strumento, ma un mezzo che ci proietta in un ambiente all’interno del quale servono delle regole. Spesso i genitori non sanno che vita facciano i figli quando navigano su internet e i rischi che corrono: ad esempio, finendo in chat con utenti anonimi e, purtroppo, potenziali adescatori. Uno dei temi di cui si parlerà sabato è il ruolo dei genitori e l’importanza che riprendano in mano la propria autorevolezza, dedicando ai figli tempo di qualità, perché non basta solo la quantità".

La convention-evento formativo è organizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo e il Comitato di San Massimo, il patrocinio del MIUR, la partecipazione di Comitato Genitori Rapallo-Zoagli, associazione Eligere, associazione Di.Te.. 

"Gli smartphone possono diventare un’arma nelle mani di bambini e ragazzi: con un semplice click si rischia di entrare in un mondo da cui è poi difficile uscire - sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco -. Anche alcuni giochi online finiscono per creare una sorta di dipendenza. Essendo padre, mi rendo conto di quanto sia delicata questa tematica e di quanto sia importante affrontarla. Come sindaco e membro di ANCI, propongo lezioni ad hoc su questo argomento". 

"Il convegno di sabato prossimo è di estrema importanza e attualità - aggiunge il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico -. Nel mondo digitale in cui tutti noi viviamo è fondamentale fornire ai ragazzi dei canoni di autodifesa e sensibilizzare le famiglie"

"Come amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente questo evento per dare un supporto ai genitori nell’affrontare questa tematica così delicata - sottolinea la consigliera alla Pubblica istruzione Laura Mastrangelo - La convention assume rilevanza anche perché vedrà la partecipazione di relatori di grande spessore"

Alla conferenza stampa erano presenti anche Andrea Bocca (presidente Comitato Genitori Rapallo-Zoagli) e Elisabetta Ricci, nella doppia veste di consigliera comunale con incarico alle Politiche familiari e vicario del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium