/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2021, 18:54

Biscione, la scuola materna Montale e quei figli di un dio minore (FOTO)

Negli anni una contrazione di quasi il 50%, da 75 iscritti a 40, eppure i genitori dicono che le domande ci sono; l’assessora Grosso: "Stiamo lavorando per aumentare i posti e aggiungere un’altra sezione"

Biscione, la scuola materna Montale e quei figli di un dio minore (FOTO)

La contrazione di posti alla scuola materna Montale al Biscione allarma i genitori: "Non vorremmo che nel tempo questo portasse ad una contrazione del servizio costringendo chi vive in zona ad andare in scuole lontane dal quartiere” dicono Davide Grasso e Laura Gualfani, genitori di due bimbi che frequentano la scuola. Una paura non del tutto infondata visto che negli anni s'è assistito a quasi un dimezzamento degli alunni passando da 75 divisi in tre sezioni ai 40 di oggi divisi in due sezioni.

Eppure le richieste ci sono: "Quest’anno sono arrivate circa 30 domande d'iscrizione alla scuola materna di cui una ventina solo da persone residenti nel quartiere, ma i posti disponibili alla fine erano solo 16; vista la richiesta - è la speranza del papà che in quella scuola ci è cresciuto - si potrebbe aumentare il numero, insieme al campo di calcio della vicina parrocchia era il punto d'incontro di noi ragazzi ed è qui che si sono create quelle amicizie che durano ancora oggi”.

Perché la paura è che col tempo si possa perdere un presidio fondamentale: “Non vorremmo che con la riduzione dei posti le persone che vivono qui siano costrette a portare i bambini altrove svuotando la scuola e privando il quartiere di un tessuto sociale fondamentale; la scuola è un presidio per il territorio perché crea relazioni stabili e durature che fanno sì che il quartiere sia vissuto e non diventi un dormitorio” è la riflessione dei due genitori. E aggiungono: “Sembra banale che la riduzione dei posti della materna possa essere un problema ma rischia a cascata d'incidere anche sulla scuola elementare di via Cervi (due curve più in su rispetto alla materna ndr) dove hanno già difficoltà a fare le sezioni; se la materna avesse più posti molti continuerebbero a portare i bambini in zona anche alle elementari”.

I genitori ci tengono molto a non perdere o vedere ridotto questo servizio: “Le maestre sono brave a preparare e viene usato un metodo montessoriano molto valido” dicono. E poi c’è il quartiere: “Il Biscione ha la nomea di quartiere degradato ma invece non lo è, molti che sono andati via ci sono tornati perché qui la qualità della vita è ottima: è una zona tranquilla senza rumori e c’è una vista mozzafiato sulla città” dice convinto il papà.

Ma oltre alla contrazione dei posti i due genitori portano l’attenzione anche su altri problemi più strutturali: “Da anni i due ascensori che dal parcheggio portano alla scuola sono murati, era stato un intervento fatto per motivi di sicurezza perché oggetto di vandalismo e frequentati da tossicodipendenti, ma il ripristino permetterebbe l’accesso a scuola ai disabili e ai genitori coi passeggini senza dover passare dalle scale”. Inoltre chiedono anche la chiusura del cancello di accesso che porta alla scuola: “La mattina spesso troviamo cocci di bottiglia sulle scale, lasciati da ragazzi che vi bivaccano la sera, e con i quali i bambini si potrebbero ferire” dice la mamma.

L’assessora alla Cultura Barbara Grosso già a conoscenza dei timori dei genitori fa sapere: “Stiamo lavorando per aggiungere un’altra sezione e aumentare il numero dei posti” anche se ancora non si sa quanti, e aggiunge: “Definiremo i dettagli in questi giorni. Per noi quello è un presidio molto importante per cui qualsiasi tipo di richiesta e progetto è benvenuta”; mentre per quanto riguarda ascensori e accessi: “Prenderemo in considerazione la questione”.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium