/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2021, 14:49

Legambiente Liguria collabora con l’Amiu per promuovere il riuso con l’app 'Refresh'

Borromeo: "Pensiamo sia importante mettere insieme sempre più soggetti che praticano l’economia circolare"

Legambiente Liguria collabora con l’Amiu per promuovere il riuso con l’app 'Refresh'

Il miglior modo per ridurre i rifiuti è non produrli: nell’economia circolare riusare è meglio che riciclare perché implica il riutilizzo dell’oggetto che acquista così una seconda vita non diventando rifiuto; nasce da questo assunto la collaborazione di Legambiente Liguria con Amiu per far conoscere l’app ‘Refresh’ e promuovere il riuso e la lotta allo spreco.

Si possono trovare molte delle realtà che a Genova sono impegnate nel rimettere in circolo mobili, vestiti per adulti e bambini, libri, apparecchi elettronici, cibo; sono suddivise per tipologie e facilmente consultabili su https://refresh.amiu.genova.it

“Come associazione ambientalista - spiega Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria - pensiamo sia importante mettere insieme sempre più soggetti che praticano l’economia circolare, perciò stiamo raccogliendo adesioni e chiediamo ai cittadini di segnalarci realtà che praticano il riuso; l’obiettivo è quello di far crescere la comunità e rendere disponibili sempre più prodotti. Tra i tanti vantaggi del riuso c’è sicuramente quello di preservare l’ambiente consumando meno materie prime, ma spesso si traduce anche in un considerevole risparmio per i cittadini”.

Per raccontare i vantaggi del riuso la troupe di Legambiente Liguria, capitanata da Alice Micchini, vicedirettrice dell’associazione ambientalista, ha visitato la bottega ‘I ciacchi’ della Comunità San Benedetto al Porto dove si recuperano abiti e scarpe, ‘Chiodo fisso’ dove vengono rimessi a nuovo mobili e oggetti per la casa, ‘Verdesfuso’ dove si vendono per lo più alimenti sfusi e ‘Bababum’ dove si possono trovare vestiti, scarpe e attrezzature (passeggini, biciclette) per bambini da 0-14 anni.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium