/ Politica

Politica | 16 aprile 2021, 15:34

Dal Comune quattrocentomila euro per riqualificare e realizzare nuove aree gioco (FOTO)

Il progetto definitivo prevede interventi diffusi sul territorio, i lavori da effettuare non sono stati stabiliti a monte ma saranno individuati sulla base delle necessità

Dal Comune quattrocentomila euro per riqualificare e realizzare nuove aree gioco (FOTO)

La Giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, manutenzioni e politiche per lo sviluppo delle vallate Pietro Piciocchi, ha approvato il progetto definitivo relativamente agli interventi di riqualificazione e realizzazione di nuove aree gioco sul territorio comunale; i lavori, inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici, prevedono una spesa complessiva di 400.000 euro di cui 200.000 quest’anno, 100.000 il prossimo e 100.000 nel 2023.

Il progetto definitivo, redatto dagli uffici tecnici della direzione facility management e costituito da relazione tecnico-illustrativa e quadro economico, prevede interventi diffusi sul territorio. Trattandosi di un cosiddetto accordo quadro, i lavori da effettuare non sono stati stabiliti a monte, ma saranno individuati via via sulla base delle necessità e delle esigenze manifestate dai Municipi e dai cittadini. In questo modo, la città di Genova ha a disposizione uno strumento flessibile, che permetterà di intervenire rapidamente in maniera mirata dove serve, ad esempio in seguito alla rottura di un gioco o un’attrezzatura.

“Migliorare le aree gioco esistenti e costruirne di nuove – spiega Piciocchi – è un impegno che ci siamo presi come Amministrazione e che intendiamo portare avanti con forza nel quadro delle misure a favore e sostegno delle famiglie genovesi. Dare ai nostri figli il diritto di correre e giocare in libertà e sicurezza vicino a casa serve a loro per fare movimento e svagarsi, soprattutto in questo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, e ai loro genitori e nonni per trascorrere più tempo all’aria aperta. Continuiamo a lavorare con l’obiettivo che Genova diventi sempre di più una città a misura di bambino”.

Non è possibile al momento indicare quali interventi verranno concretamente realizzati, con l’accordo quadro precedente e ancora in corso sono stati effettuati numerosi lavori ed altri stanno per partire. A maggio è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione di aree giochi inclusive nei Giardini Pavanello (Municipio II) e nei Giardini Guerra (Municipio V) (con donazione Uildm attraverso il bando "A scuola d'inclusione"). Sono previsti una nuova pavimentazione antitrauma, giochi a molla, a cesto e a scodella, altalene inclusive e pannelli interattivi. Il contrasto cromatico della pavimentazione è pensato per supplire difficoltà visive. Altri lavori per i quali è attualmente in corso la progettazione esecutiva riguardano la riqualificazione dei Giardini Marchisio e di Parco da Pelo Prà.

Di recente altri interventi su aree gioco-fitness sono stati effettuati ai Giardini Nobile (Municipio IV), con la riqualificazione dell’ex pista di pattinaggio, con installazione di un gruppo di giochi inclusivi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel Quartiere San Pietro - Lavatrici (Municipio VII) è stata riqualificata l’area giochi per fascia di età prescolare/scolare, con sostituzione dei giochi esistenti con giochi inclusivi; è stata realizzata un’area parcour/fitness pensata per gli adolescenti con installazione di attrezzature specifiche.

Nella Darsena Comunale (Municipio I), è stata realizzata un’area giochi per i bimbi di età prescolare/scolare a tema marino. Nei Giardini Varesano (Municipio III) è stato ripensato lo spazio urbano con la realizzazione di area giochi e area sosta/relax. Il Comune ha anche attivato collaborazioni con sponsor che hanno portato, ad esempio, alla realizzazione di aree inclusive a Villa Rossi (donazione Associazione Samuele Cavallaro onlus), a Villa Scassi (donazione Rotary club), ai Giardini Guerra (donazione Uildm bando "a scuola d'inclusione"), ai Giardini Marchisio (donazione Lions club).

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium