/ Cultura

Cultura | 16 gennaio 2022, 15:07

Quattro secoli di ‘grandeur’: un libro di AltreVoci Edizioni ripercorre l’epopea appassionante della famiglia Fieschi

Nei giorni scorsi, per i tipi di questa bella realtà editoriale, è uscito il libro intitolato ‘I Fieschi. Storia di una famiglia’, che è un lavoro completo, preciso, dettagliato, approfondito e imperdibile su una delle famiglie che di più ha segnato le sorti della Liguria

Quattro secoli di ‘grandeur’: un libro di AltreVoci Edizioni ripercorre l’epopea appassionante della famiglia Fieschi

All’atto della fondazione e della successiva presentazione, il team di AltreVoci Edizioni spiegò apertamente la propria filosofia e il proprio modo di agire: dare spazio ad autori emergenti, a storie interessanti, ma anche alle tradizioni e alle radici del territorio. Ed è proprio con questo spirito che, nei giorni scorsi, per i tipi di questa bella realtà editoriale (che ha tra i suoi promotori l’editrice ed editor Annalisa Panesi, il competente e appassionato libraio Marco Paganini e gli scrittori Francesco Grandis e Aldo Boraschi) è uscito il libro intitolato ‘I Fieschi. Storia di una famiglia’, che è un lavoro completo, preciso, dettagliato, approfondito e imperdibile su una delle famiglie che di più ha segnato le sorti del Levante genovese, in particolare del Tigullio Orientale e del suo relativo entroterra.

Dei Fieschi hanno parlato in tantissimi e la bibliografia relativa ai vari protagonisti di questa casata è ricchissima, tanto che perdersi nel ‘mare magnum’ è situazione assai frequente. Per questo, anche per questo, si sentiva la necessità di un volume che riepilogasse un po’ tutta l’epopea, mettendo in fila fatti, volti, nomi e circostanze di un percorso che dura quattro secoli, dal 1100 e sino alla metà del 1500, ovvero quando avvenne la cosiddetta ‘Congiura dei Fieschi’.

È grande, grandissimo, l’alone di mistero che aleggia intorno a questa famiglia, che per un lungo periodo è riuscita a ottenere il dominio su gran parte del mondo, ponendo al centro sia Lavagna che San Salvatore. Due Papi provennero dalla famiglia dei Fieschi, oltre a numerose personalità nel mondo della politica, del commercio, delle istituzioni: ecco perché era importante continuare a tener viva la storia di questo casato.

Ci ha pensato Aldo Boraschi che, oltre a essere uno dei fondatori di AltreVoci Edizioni e oltre a essere un apprezzato giornalista e blogger, è anche un meticoloso e professionale ricercatore di storia, con al suo attivo già un paio di volumi dedicati ai Fieschi: ‘Intrighi, leggende e misteri. La storia dei Fieschi’ e ‘La congiura del Conte Gian Luigi Fieschi’, entrambi usciti nel 2015. 

La storia dei Fieschi è quella di una delle più importanti famiglie genovesi. Conti di Lavagna, fondarono le loro ricchezze non solo nell’attività mercantile e finanziaria, ma anche attraverso il controllo delle strade lungo gli itinerari commerciali che collegavano la Riviera ligure con i territori dell’Emilia e della Pianura Padana. La gestione dei domini nell’entroterra garantì loro un’ampia area di consenso e di uomini fidati, pronti all’occorrenza a radunarsi in aiuto del casato.

Ma la forza fliscana risiede anche nelle oculate politiche di alleanza e matrimoniali con le quali riuscirono a ottenere posizioni di rilievo e potere all’interno del governo della città di Genova e nel panorama politico mediterraneo.

Furono tradizionalmente di parte guelfa, legati con un filo diretto al papato, tanto da riuscire a confermare anche due pontefici, Innocenzo IV e Adriano V, famosi antagonisti della parte ghibellino-imperiale di Federico II di Svevia.

Il prestigio della famiglia è evidente anche nelle sue raffinate committenze: oggetti preziosi e architetture monumentali e funzionali, frutto di maestranze specializzate operanti a livello europeo. Segni sul territorio che veicolano un messaggio di capacità economica, potere e profonda cultura. Come la splendida Basilica di San Salvatore dei Fieschi, costruita sotto l’egida dei due papi fliscani, e che rappresenta, con il grande rosone centrale e le sue decorazioni, il primo esempio di gotico francese in Italia.

Quanto i Fieschi sono stati importanti per il Tigullio è un argomento da non dimenticare mai e oltre alla traccia visiva è bene che resti pure una traccia scritta, tanto più affascinante quanto più viene messa insieme con passione e ardore. Come nel caso di questo libro. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium