/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 24 marzo 2022, 08:30

"Non abbiate paura di disturbare": il fine vita in uno spettacolo teatrale

Evento con i volontari dell’Associazione Gigi Ghirotti, martedì 29 marzo presso l’Auditorium del Centro Civico Buranello di Sampierdarena. L’iniziativa è organizzata per raccogliere fondi in favore dell’associazione

"Non abbiate paura di disturbare": il fine vita in uno spettacolo teatrale

Non abbiate paura di disturbare’. Questo il nome dell’evento teatrale con i volontari della Gigi Ghirotti, che va in scena martedì 29 marzo alle 16 all’auditorium del Centro Civico Buranello (via Nicolò Daste, 8, Municipio centro Ovest). Lo spettacolo vede la regia di Raffaele Casagrande e porta sul palco realtà e domande rilevanti: “È davvero così difficile avvicinarsi ad un malato inguaribile? Quanto scopriamo anche su noi stessi quando doniamo un po’ del nostro tempo, nel restare in ascolto?”.

L’evento consiste in ‘letture drammatizzate’, tratte da testi di autori contemporanei, ma anche testimonianze sulla vita e sul fine vita, da parte proprio dei volontari ‘sul campo’. Casagrande, all’interno dello spettacolo, ne è attore e conduttore insieme ad Ambra Giordano, attrice, in scena con i volontari dell’associazione genovese.

L’Associazione Gigi Ghirotti, che ha sede nel Municipio VIII Medio Levante, si occupa di assistenza socio-sanitaria di persone che necessitano di cure palliative: a domicilio e in due hospice. È parzialmente finanziata grazie a convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale. Più della metà delle risorse proviene però da donazioni private e da eventi di raccolta fondi.

L’ultimo, con questo scopo, si era svolto in occasione delle festività natalizie, una novità on line, la ‘Lotteria di Natale’, così da continuare a offrire alla popolazione cure gratuite. In palio c’era una crociera e molti altri premi. Il ricavato ha consentito all’associazione di continuare a offrire assistenza nei due hospice di Albaro e Bolzaneto.

La mission dell’associazione è sostenere le persone nel loro ultimo tratto di vita e le loro famiglie. Fondata sul volontariato, è sorta nel 1984 allo scopo di alleviare il dolore nei malati di tumore, per iniziativa del professor Franco Henriquet, presidente della Ghirotti, all’epoca medico anestesista presso l’ospedale San Martino di Genova e di alcuni volontari. Nel 2002 fu aperto il primo hospice a Bolzaneto (ex Ospedale Pastorino) e nel 2010 è stato aperto il secondo, ad Albaro, nel Municipio VIII, in via Montallegro. Con la legge 244 del 2007 l’associazione ha costituito un organico di farmacisti che ha reso possibile il recupero di farmaci integri che vengono selezionati e ridistribuiti ai pazienti con un risparmio per il servizio sanitario regionale di grande rilevanza. Si avvale di equipe professionali costituite da medici, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, psicologi. Un forte gruppo di volontari, opportunamente preparato, affianca l’equipe per integrare l’assistenza con la piena disponibilità alla comunicazione e relazione umana. Dal 2010, inoltre la Ghirotti ha 5 posti letto per pazienti Sla presso l’hospice di Albaro e contemporaneamente ha istituito una equipe mirata per l’assistenza domiciliare agli stessi malati.

L’evento teatrale Non abbiate paura di disturbare’ in programma martedì prossimo, dalle 16 alle 17,30, porta anche alcuni di loro di fronte al pubblico, per testimoniare le loro storie, le loro esperienze. È aperto al pubblico: per l’ingresso è ancora obbligatorio il Green pass rafforzato. Per prenotare chiamare il: 337 1633174.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium