/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2022, 19:57

Cantanti lirici, il concorso internazionale è servito in Liguria

Ottava edizione per ‘Portofino Clip’, la kermesse canora dedicata agli artisti lirici che ha lanciato sul palco moltissimi artisti. Le iscrizioni sono aperte, finalissime a luglio in Piazzetta

Cantanti lirici, il concorso internazionale è servito in Liguria

Prestigio tanto, e non solo a parole. Ci sono dei fatti inequivocabili che stanno alla base del successo di un concorso canoro per cantanti lirici che da otto anni si svolge a Portofino e che si chiama ‘Portofino Clip’ (ovvero Concorso Lirico Internazionale di Portofino): nel cartellone 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano, uno dei principali a livello europeo, ci sono sei artisti che sono venuti fuori da queste selezioni.

Ecco quindi spiegato il perché di una kermesse di altissimo livello che sin dal 2015 si svolge nel borgo del Tigullio, sia presso il teatrino che presso la celeberrima piazzetta. ‘Portofino Clip’, un evento di livello internazionale che è sempre più famoso anche tra gli addetti ai lavori.

Nato nel 2015, su iniziativa di Francesco Daniel Donati, che ne è l’attuale direttore, in pochi anni ‘Clip’ ha richiamato nel bellissimo borgo ligure cantanti da oltre settanta nazioni diverse ed è diventato un punto di riferimento nel mercato della lirica internazionale.

“Grazie a una giuria di soli sovrintendenti e direttori artistici dei principali teatri d’opera europei - afferma Monique Pudel, presidente onorario - ‘Clip’ rappresenta un ponte concreto e particolarmente efficace tra il concorso e il mondo del lavoro. Tutti i vincitori e i finalisti di ‘Clip’ si rendono infatti protagonisti di brillanti carriere e portano nel loro cuore l’esperienza di un concorso dove la qualità, la professionalità, la familiarità, la concretezza, la bellezza e il rispetto per il cantante sono i tratti principali”.

In piedi ininterrottamente dal 2015 (“siamo andati avanti anche durante la pandemia”, spiega la presidente onorario), ‘Clip’ si svolgerà in questa edizione dal 19 al 24 luglio prossimi, “ma le selezioni partono molto prima e il bando è aperto - prosegue Monique Pudel - Il requisito è avere meno di trent’anni alla data del 24 luglio 2022. Possono partecipare tutti i cantanti o aspiranti cantanti lirici, senza alcuna preclusione, invitiamo anche gli artisti russi, perché siamo contrari alla caccia alle streghe e perché i giovani hanno subito pure loro questa situazione. Invitiamo i vari candidati a mandarci un video con due arie registrate. Poi, effettuiamo una prima scrematura dalle circa trecento proposte che ci arrivano, per arrivare a un centinaio circa o poco più. A quel punto, si svolge il concorso in presenza, con le varie eliminatorie, sino ad arrivare a venticinque concorrenti e poi a dieci. Le prime giornate di selezioni in presenza si terranno presso il Teatrino di Portofino, poi al venerdì si andrà al Teatro Sociale di Camogli e la domenica gran finale in piazzetta a Portofino, con la premiazione conclusiva. Tutte le fasi sono a ingresso libero”.

A presiedere la giuria c’è Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala: “Sono felice - afferma - di poter presiedere la giuria di questo concorso perfettamente organizzato, che offre una grande opportunità a cantanti assai capaci. Tutte le edizioni del Concorso Lirico Internazionale di Portofino sono state un grande successo, e in luglio avremo nuovamente la possibilità di aiutare giovani cantanti a farsi strada nel mondo della musica. Personalmente amo passare questi giorni estivi nello spettacolare scenario di Portofino, con giovani talenti e una giuria di alta qualità”.

‘Clip’ è uno dei progetti di punta dell’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, che ha sede a Crema e che è intitolata al più grande contrabbassista degli ultimi duecento anni, Giovanni Bottesini. “Il livello è altissimo - osserva Monique Pudel - È inutile presentarsi se non si è già molto preparati. L’aspetto positivo è che ci si esibisce di fronte ai responsabili di alcuni tra i principali teatri europei. È come fare otto audizioni in un colpo solo. Ma è chiaro che, se si sbaglia, tutto può diventare molto negativo”.

‘Clip’, si diceva, nasce nel 2015 in collaborazione con il Comune di Portofino, con l’obiettivo di creare un evento culturale internazionale e un’occasione di carriera per i giovani talenti. In sette anni sono stati circa mille e settecento da settanta paesi diversi i giovani cantanti lirici che hanno deciso di iscriversi a ‘Clip’.

I concorrenti si esibiscono in diverse fasi di fronte a una giuria internazionale composta dai sovrintendenti e casting directors dei più importanti teatri lirici (Teatro alla Scala, Opera di Vienna, Teatro la Fenice, Teatro La Monnaie di Bruxelles e molti altri). ‘Clip’ viene oggi considerato uno dei concorsi più prestigiosi a livello mondiale. La settimana si conclude con un concerto con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova nella storica piazza di Portofino.

“Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino può vantare la partecipazione di una giuria tra le più qualificate a livello internazionale - commenta Monique Pudel - L’aspetto che maggiormente differenzia ‘Clip’ dagli altri concorsi in Italia è il fatto di aver, fin da subito, deciso di invitare solo direttori di grandi teatri o casting directors, ovvero quelle figure che sono in grado di firmare dei contratti”.

La finalità di un concorso, al di là del premio in denaro, dev’essere infatti quella di offrire delle reali occasioni lavorative. Grazie alle prime edizioni di ‘Clip’, moltissimi cantanti hanno ottenuto contratti con i principali teatri d’opera europei e extraeuropei.

Oltre a Dominique Meyer, nella giuria dell’edizione 2022 ci sono: Peter de Caluwe, direttore de La Monnaie di Bruxelles; Cristiano Sandri, responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma; Caroline Wielpütz, casting director del Teatro An der Wien di Vienna; Olga Kapanina, casting director del Teatro Bolshoi di Mosca; Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova; Gianni Tangucci, coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e responsabile delle preselezioni di ‘Clip’.

Secondo Peter de Caluwe, “la qualità di questo concorso è di aver invitato membri della giuria in grado di firmare dei contratti con i teatri più importanti in Europa e che hanno veramente la possibilità di decidere se un cantante potrà cavalcare la scena oppure no. La formula di ‘Clip’ è davvero meravigliosa. Si tratta di una combinazione tra una squadra organizzata e ispirata, una giuria molto equilibrata e talenti incredibili provenienti da tutto il mondo. E tutto questo crea veramente una magia”. Un altro fronte sul quale Portofino, ma in questo caso tutta la Liguria, sono eccellenti.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium