Venerdì 29 e sabato 30 aprile ore 21.00 alla Sala Diana del Teatro Garage La Compagnia del Lenzuolo propone Trilogia della cattività, uno spettacolo composto da 3 atti unici che si intrecciano sul palco in un'unica rappresentazione: Anna Cappelli di Annibale Ruccello, Vecchiaccia di Stefano Benni, Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj, per la regia di Emanuela Rolla
Tre donne, che apparentemente non hanno nulla in comune, sono rinchiuse ognuna in una stanza forse confinanti, comunque in un luogo asettico, per loro divenuto intimo e quotidiano, che invece rivela quello che più comunemente potrebbe essere un non-luogo, in un tempo sì ma non definito: lo scorrere dei ricordi di ognuna permette loro di trovare la rispettiva quotidianità. Ognuno di questi straordinari personaggi ha una storia di violenza e solitudine, a vederli da una certa distanza, possono sembrare come animali in gabbia, esseri umani che, pur non conoscendosi, pur non interagendo tra loro, hanno molto in comune.
La regia di Emanuela Rolla ha previsto un non luogo dove l’identità di ogni personaggio prende vita tramite i ricordi, a volte più recenti, a volte di un passato più lontano. Per gli animali non esiste il concetto del tempo e qui è come se ci fosse lo scorrere del tempo ma senza lancette. Tre vite unite da un filo invisibile, come se le legasse una condizione di apparente libertà, vite sì ma al margine della società, donne che vivono una sorta di assenza nella presenza. In questa Trilogia della cattività non è rappresentata alcuna via di fuga.
Roberta Piagneri è Anna Cappelli di Annibale Ruccello, una giovane donna che vive e lavora sola in una città lontana da casa, una grigia impiegata con la vita scandita da polvere e scartoffie. Fino all’incontro che le stravolgerà la vita; Sonia Sciutto è Vecchiaccia di Stefano Benni, la solitudine della vecchiaia e la memoria del corpo attraversata e segnata dai tentativi di stupro, dalla guerra e dall’amore; Claudia Brovedani è Francesca di Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj, ossessionata dalla pulizia, per lei l’unica gioia della vita è quella che dà il lavarsi, con acqua e sapone. A Daniela Paola Rossi è affidato il ruolo dell’Infermiera oltre all’assistenza alla regia.
Emanuela Rolla, supportata dalla efficace scenografia di Luca Maschi, mette capacità, ispirazione e visione fino a rendere tre storie diverse in un unico spettacolo e non a farle esibire ognuna in una singola sera.
Intero € 14,00 ridotto € 11
La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Informazioni: www.teatrogarage.it, info@teatrogarage.it, 010 511447
In Breve
domenica 07 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
lunedì 01 dicembre
domenica 30 novembre
sabato 29 novembre
venerdì 28 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sport
Attualità














