/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2022, 15:11

Maria Loiaconi, pittrice e poetessa, nominata presidente onoraria dell’Associazione Cattolica Artisti di Genova

Nomina conferita alla donna, che ha presieduto per oltre 30 anni l’Associazione, promuovendo e organizzando una grande quantità di iniziative. Nei suoi dipinti la Genova antica che in parte non esiste più. Molte anche le commedie dialettali scritte da lei

Maria Loiaconi, pittrice e poetessa, nominata presidente onoraria dell’Associazione Cattolica Artisti di Genova

Ha dipinto la vecchia Genova che non esiste, in buona parte, più. Palazzi abbattuti per fare posto a nuovi insediamenti, angoli della città che hanno subìto grandi modifiche nel tempo per far crescere il capoluogo ligure. Il tutto unito a un’intensa attività di poetessa, scrittrice e autrice teatrale. Un’ampia attività culturale mentre era presidente dell’Ascar, Associazione Cattolica Artisti di Genova. Incarico cui è stata eletta per oltre 30 anni ininterrottamente. Per questo lavoro e impegno, Maria Loiaconi, 85 anni, è stata insignita della carica di presidente onoraria a vita della stessa Associazione, dove ha passato il testimone al carabiniere Orazio Messina, scrittore e poeta oltre che luogotenente dell’Arma ora in congedo. La donna non è nuova ad onorificenze importanti, essendo già Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito delle Repubblica Italiana.

Nel documento dov’è spiegata la motivazione per il conferimento della presidenza onoraria, si sottolineano “gli oltre 8 lustri di permanenza nel sodalizio”.

“Durante i quali - prosegue il documento - ha coordinato e svolto lodevolmente attività artistiche in campo pittorico, letterario e teatrale, riscuotendo consenso unanime degli associati e il plauso delle autorità e istituzioni”.

“Sono felice, grata e commossa del riconoscimento - ha commentato Maria Loiaconi - perché la cultura, l’arte sono massime espressioni del vivere. Mi auguro e sono certa che l’Associazione, anche con nuovi dirigenti, continuerà l’attività importante che ha fatto la sua storia”.

Molte le sue opere in dialetto, diventate commedie e molti i suoi libri, anche romanzi. In tutti è esaltata la bellezza di Genova, dei suoi angoli spesso reconditi e poco conosciuti, del centro storico e di zone più decentrate. Il riconoscimento alla donna è stato conferito in occasione di una grande mostra allestita da Ascar presso la sua sede in piazza San Marta, attigua al Quadrivium, di pittura, poesia e scultura, dal titolo ‘Pennelli e poesia’. Con un sottotitolo, spiega l’attuale presidente Messina, di ‘Son tutte belle le mamme del mondo’ tratto da una notissima e mai passata di moda canzone degli anni ’50. “Lo abbiamo inserito, essendo maggio, mese mariano e Maria è madre per eccellenza per tutti i credenti”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium