/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2022, 12:56

Salone Nautico, ministro Giovannini: "Lasciamo una visione sistemica fatta di investimenti e riforme"

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, al termine della tavola rotonda al Salone Nautico, ha fatto il punto Silla situazione dei porti

Salone Nautico, ministro Giovannini: "Lasciamo una visione sistemica fatta di investimenti e riforme"

"Lasciamo una visione sistemica fatta di investimenti e di riforme".

Così il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, a margine della tavola rotonda che si è svolta questa mattina subito dopo la cerimonia di inaugurazione del 62esimo Salone Nautico Internazionale.

Il ministro ha ribadito che alla base dei trascorsi 18 mesi ci sono state riforme e pianificazioni che hanno portato benefici anche alla nautica.

"In questi 18 mesi - ha ribadito Giovannini - ci sono state quattro importanti riforme nel modo in cui i porti possono segnare il proprio funzionamento e la propria espansione. Questo va a favore della nautica con investimenti molto più forti sulla portualità e con il rinnovo della flotta in senso ecologico. Le grandi navi ma anche, per la prima volta, le barche da diporto possono beneficiare di aiuto per trasformarsi in senso ecologico, una linea che questo salone indica.

La pianificazione, poi, dello spazio marittimo, atteso da molti anni e 'dimenticato' dai governi precedenti che invece abbiamo presentato e che adesso è in fase di consultazione ed è uno strumento assolutamente fondamentale per consentire alle regioni e ai territori di capire dove magari fare dei parchi eolici offshore, dove invece proteggere la fauna , per la pesca, per gli investimenti, anche per il turismo. Insomma sono tutti interventi fatti in questo anno e mezzo che dimostrano che l’economia del mare da tutti i punti di vista, è stata al centro della nostra azione. Lasciamo un settore molto dinamico sul piano privato ma che potrà beneficiare di questo intervento sul piano delle riforme, degli investimenti e della pianificazione".

A proposito, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha poi aggiunto: "La Liguria ospita i cantieri di una nautica che si sta imponendone mondo, è la prima regione che ospita il sistema portuale più importante del nostro paese per la nautica da diporto oltre che per la nautica commerciale e nello stesso anno in cui il turismo e la nostra occupazione legati ai servizi di export del nostro artigianato toccano record importanti di fatto si risollevano da anni difficili legati alla pandemia. Questo salone è un monumento alla capacità di fare sistema tra imprese, istituzioni e categorie diverse".

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium