/ Municipio Levante

Municipio Levante | 15 ottobre 2022, 15:44

Torrenti, cittadini e opposizione replicano all'amministrazione: "Ecco la vera situazione nello Sturla" (Foto)

Nonostante le rassicurazioni dell'assessore alle manutenzioni Mauro Avvenente e del presidente del Municipio Federico Bogliolo, la situazione del torrente Sturla preoccupa non poco i cittadini del levante genovese

Torrenti, cittadini e opposizione replicano all'amministrazione: "Ecco la vera situazione nello Sturla" (Foto)

Nonostante le rassicurazioni dell'assessore alle manutenzioni Mauro Avvenente e del presidente del Municipio Federico Bogliolo, la situazione del torrente Sturla preoccupa non poco i cittadini del levante genovese che replicano all'articolo pubblicato ieri su La Voce di Genova con numerose foto che mettono in luce il reale stato dell'arte: la vegetazione invade infatti parte del torrente in varie zone, da San Desiderio a Borgoratti.


Durante il sopralluogo di ieri Avvenente ha dichiarato che in città sono stati portati a termine interventi per oltre l'80 per cento di quelli segnalati da Aster come necessari in vista dell'autunno. Avvenente ha aggiunto che d'accordo con il vice sindaco e assessore al bilancio Pietro Piciocchi, il comune sta lavorando all'ottenimento di ulteriori fondi da destinare alla pulizia dei torrenti, e al contempo l'assessore ha annunciato quella che definisce "una sinergia positiva con i dirigenti e i funzionari della Regione che hanno accolto il nostro appello per accelerare le pratiche burocratiche per l'accesso in alveo".


Il presidente del Municipio Levante, ringraziando Aster e il Comune per il lavoro svolto, ha sollecitato l'intervento dei frontisti, ovvero i proprietari dei terreni confinanti con il letto dei torrenti, "I quali - ha dichiarato Bogliolo - devono intervenire, ovviamente con tutti gli accorgimenti e le autorizzazioni di carattere regionale".

A intervenire sull'argomento è anche la consigliera municipale d'opposizione Serena Finocchio, che a La Voce di Genova spiega: "L’autunno si avvicina e con esso anche la stagione delle piogge. Da mesi i cittadini che abitano in zone limitrofe e non solo agli argini del torrente Sturla continuano a sottolineare l’incuria e il degrado in cui versa lo stato dell’alveo del torrente stesso.


La nostra storia recente vedi alluvioni 2011 e 2014 ci insegnano che la manutenzione e la messa sicurezza del territorio devono essere una priorità assoluta. 
A oggi emerge che l'amministrazione comunale non ha investito le risorse in qualcosa di così necessario per la nostra città.



Ci sono aree come le Nasche, San Desiderio e Borgoratti in cui prevale la vegetazione in modo totalmente incontrollato. Mentre più a valle vicino alla foce oltre la vegetazione possiamo incontrare spesso e volentieri branchi di cinghiali ormai stanziali tra gli arbusti.



Le esondazioni si evitano lavorando a monte e lavorando a valle dei rivi, lavori parziali hanno dimostrato di essere totalmente inefficaci contro il cambiamento climatico in atto, che crea delle bombe d’acqua pericolosissime
".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium