/ Sport

Sport | 09 dicembre 2023, 16:08

Esposito ne fa due, la Sampdoria ritrova la vittoria: Lecco battuto 2-0

Il numero 7 blucerchiato, con una doppietta, firma il successo della squadra di Pirlo

Foto di Gabriele Siri

Foto di Gabriele Siri

Reagire dopo la debacle di Brescia era l'obiettivo odierno della Sampdoria, un obiettivo ampiamente centrato dalla squadra di Pirlo che al "Ferraris" ha superato 2-0 il Lecco grazie alla doppietta di uno straripante Sebastiano Esposito, autore di due veri e propri gioielli. Il successo contro i lombardi permette ai blucerchiati di ritrovare i tre punti dopo il passaggio a vuoto di domenica scorsa e di salire così a quota 19 in classifica. 

Una buona prestazione quella messa in mostra da capitan Murru (al rientro dall'infortunio) e compagni, attesi sabato prossimo dalla trasferta di Reggio Emilia contro la Reggiana.

LA PARTITA

Sampdoria in campo con un 3-4-2-1 che davanti a Stankovic vede Ghilardi, Facundo Gonzalez e Murru. La linea mediana è formata da Stojanovic, Kasami, Yepes e Giordano; in avanti Verre ed Esposito supportano De Luca. Prima del fischio d'inizio l'omaggio di società e tifosi per Fabio Quagliarella: l'ex capitano ha infatti recentemente annunciato l'addio al calcio.

L'avvio di gara vede un Lecco intraprendente capace di spaventare i padroni di casa in ben due occasioni: al 6' è Ionita a scaldare i guantoni di Stankovic mentre al 13' è Lepore che impegna l'estremo difensore blucerchiato con un tiro cross che il portiere serbo devia sul fondo con l'aiuto della traversa. La risposta degli uomini di Pirlo è affidata a Verre ed Esposito, rispettivamente al 19' e al 28', ma con tentativi che non trovano il bersaglio.

Ben diverso è invece l'esito della conclusione che al 36' porta in vantaggio la Sampdoria: Esposito lascia partire dal suo sinistro un tracciante che dal limite dell'area si insacca all'incrocio dei pali con l'incolpevole Saracco che nulla può, è 1-0. Il gol è di fatto l'ultima vera emozione del primo tempo.

La ripresa vede subito i blucerchiati a caccia del raddoppio: al 46' Verre ci prova su punizione, Saracco respinge. Al 48' è Esposito a sfiorare la rete con un azione personale conclusa con un tiro di esterno fuori di poco. Il numero 7 di casa ci riprova poco dopo con una girata al volo che termina fuori misura. Al 56' tentativo di De Luca sugli sviluppi di un contropiede, ma Celjak si immola ed evita guai peggiori ai suoi. Al 60' Verre tenta la fortuna dalla distanza, Saracco smanaccia in tuffo.

Sulla panchina ospite Bonazzoli prova a scuotere la sua squadra con quattro cambi (tre contemporaneamente) tra il 54' e il 63' ma al minuto 71 la Sampdoria serve il bis: ancora Esposito, dribbling secco e tiro a giro col mancino imprendibile per il portiere ospite, gran gol e Samp che legittima la propria superiorità.

All'85' sussulto d'orgoglio degli ospiti, ma Stankovic è attento e dice no per ben due volte. Al 90' Esposito ha sui piedi il pallone per la tripletta personale ma il suo "piattone" da buona posizione finisce largo. Nei minuti di recupero c'è spazio ancora per l'esordio in Prima Squadra del classe 2005 Ntanda e per una palla gol di De Luca salvata sulla linea da un difensore avversario quando ormai la rete sembrava cosa fatta. Finisce 2-0 con la Samp che torna alla vittoria, la terza consecutiva in casa dopo quelle con Palermo e Spezia.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium