/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2023, 13:45

Ilaria Bonacossa è la nuova direttrice di Palazzo Ducale

Esperta di arte contemporanea, è stata curatrice del museo di arte contemporanea di Villa Croce. Succederà alla direttrice uscente Serena Bertolucci

Ilaria Bonacossa è la nuova direttrice di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale ha una nuova direttrice, é Ilaria Bonacossa.

Manca ancora l’ufficialità della nomina da parte del consiglio direttivo della Fondazione che questa mattina si é riunita per decidere chi succederà a Serena Bertolucci, direttrice uscente.

I nominativi sono stati vagliati dai membri del consiglio, presieduto da Beppe Costa, e tra i numerosi candidati a convincere é stata proprio Bonacossa.

Nelle ultime ore la corsa era ridotta a due con Alessandro Bollo, esperto in management culturale e membro del comitato di gestione del Museo nazionale del cinema di Torino.

Dopo aver visionato le candidature, la commissione esterna ha scelto i due nomi da sottoporre al consiglio, esaminati durante la riunione che si è svolta questa mattina.

Bonacossa non é un nome nuovo del panorama culturale genovese.

Critica d’arte, esperta del periodo contemporaneo, la futura direttrice di Palazzo Ducale é stata curatrice del museo d’arte contemporanea di Villa Croce. Attualmente direttrice del museo di Arte digitale di Milano, Bonacossa dovrebbe insediarsi da gennaio 2024.

“Si conclude oggi – sottolinea il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Beppe Costa – un percorso doverosamente accurato e lungo che ha portato alla scelta del nuovo Direttore. Palazzo Ducale è un’istituzione dal prestigio indiscusso – prova ne è il grande numero di candidature che sono pervenute – e nella valutazione siamo stati guidati da questa consapevolezza e dalla volontà di mantenere alto il livello qualitativo della nostra produzione culturale. Un livello che il direttore uscente Serena Bertolucci – che ringrazio – ha saputo assicurare nelle attività che il Ducale ha organizzato. Sono sicuro che la dottoressa Ilaria Bonacossa, oltre a proseguire nel sentiero tracciato in anni di storia del Palazzo, sarà in grado di farci fare un ulteriore salto in avanti in termini di innovazione, di coinvolgimento del territorio e di centralità all’interno del panorama nazionale e internazionale. Il nuovo direttore potrà contare su una macchina affidabile composta da persone che lavorano ogni giorno in modo appassionato, professionale e prezioso. A lei va il mio personale augurio, quello del Consiglio Direttivo, dei Partecipanti al Consiglio e dei Soci Fondatori”.

"Complimenti e in bocca al lupo a Ilaria Bonacossa per il nuovo incarico alla guida di uno dei simboli della cultura in Liguria - commenta Giovanni Toti -. La formazione artistica e l'esperienza anche all’estero maturata sul campo dalla neo direttrice rappresentano una garanzia per la programmazione del polo culturale di Palazzo Ducale, con lo sguardo rivolto alle sfide future. Un ritorno a Genova, dove è stata curatrice del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce".

"Accogliamo la direttrice con entusiasmo - prosegue il governatore -, dopo la scelta di una commissione altamente qualificata, certi che saprà creare sinergie sempre più solide tra i nostri musei e imprimere ulteriore impulso all'attrattività turistico-culturale dell'intera regione. Favorire un polo di aggregazione innovativo per la comunità è d'altronde la linea di indirizzo individuata da Regione e Comune di Genova. Un ringraziamento doveroso, infine, a tutti coloro che hanno partecipato al bando, dimostrando interesse nel prendere parte alla vita culturale di Genova".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium