/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 17 marzo 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - 'No Spend Challenge': la sfida social per risparmiare e salvaguardare l’ambiente

Cos’è, come funziona e quali sono i benefici di una delle prove più famose su TikTok e più seguite dai ragazzi

Gen Z - Il mondo dei giovani - 'No Spend Challenge': la sfida social per risparmiare e salvaguardare l’ambiente

La Gen Z, sensibile alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, sta partecipando con entusiasmo alla “No Spend Challenge”: una sfida nata con l’obiettivo di ridurre drasticamente le spese per un determinato periodo di tempo, così da salvaguardare l’ambiente e il proprio portafoglio.
La challenge è stata lanciata su TikTok, piattaforma per eccellenza da cui nascono nuovi trend e tendenze, grazie ai milioni di utenti che quotidianamente condividono le loro esperienze e idee tramite brevi video.

Il messaggio centrale della sfida è chiaro: sensibilizzare sullo sfruttamento delle risorse e sugli impatti negativi per il nostro ecosistema, perciò l’obiettivo è quello di spingere i partecipanti a riflettere sulle loro abitudini di consumo promuovendo una maggiore consapevolezza. La filosofia associata alla "No Spend Challenge" è quella del minimalismo: il movimento che dimostra come si può vivere appagati e sereni con lo stretto necessario, senza cedere alla tentazione di acquistare sempre qualcosa di nuovo.

Gli impatti positivi sull’ambiente, partecipando alla sfida, sarebbero davvero significativi: acquistando una minor quantità di oggetti, si ridurrebbe la mole di rifiuti prodotti e, di conseguenza, l’inquinamento ambientale. Inoltre, verrebbe risparmiata una grande percentuale di risorse naturali come acqua, energia e materiali solitamente impiegati nella produzione dei beni che vengono acquistati.

Per partecipare attivamente alla challenge è possibile adottare alcune semplici strategie quotidiane: vediamone alcune suggerite direttamente dagli utenti di Tik Tok.

In primo luogo, eliminare le app di shopping e le carte di credito dal telefono potrebbe essere un ottimo metodo per ridurre la tentazione di acquisti impulsivi, e limitare la quantità di denaro contante nel portafoglio potrebbe scoraggiare tutte quelle spese che non sono poi così necessarie.

Un altro suggerimento particolarmente motivante è quello di comprare un salvadanaio e iniziare ad accumulare il denaro risparmiato durante la challenge: la cifra può essere destinata a un viaggio, un progetto personale, un nuovo hobby o una donazione, fornendo così un ottimo incentivo per non abbandonare la sfida.

Infine, sarebbe utile praticare uno shopping consapevole, valutando attentamente se è davvero necessario acquistare un determinato articolo: l’ennesimo paio di scarpe, un vestito nuovo, prodotti per il beauty e molto altro. Fare una lista degli acquisti necessari aiuta a evitare quelli impulsivi, ed è un ottimo metodo per imparare a gestire meglio le proprie finanze.

Sebbene possa sembrare una sfida difficile all'inizio, la “No Spend Challenge” potrebbe davvero avere un impatto positivo nel lungo termine. Nel 2024, è fondamentale adottare strategie che proteggano il nostro pianeta e preservino le sue risorse, e sono proprio i piccoli gesti a fare la differenza: se tutti iniziassimo a risparmiare e ridurre gradualmente i nostri acquisti, aiuteremmo notevolmente l’ambiente.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium