/ Genova

Genova | 15 aprile 2024, 17:43

Protesta a Genova per migliorare i servizi educativi, il corteo della Cgil

Gli obiettivi della protesta: non considerare nel tetto assunzionale le assunzioni del personale educativo, il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli di studio, un sistema di sostituzioni rispettoso della dignità del personale dei servizi e del rispetto delle norme contrattuali

Protesta a Genova per migliorare i servizi educativi, il corteo della Cgil

Oggi, a Genova, il personale dei servizi educativi per bambini dai zero ai sei anni ha dato voce alle proprie richieste in una manifestazione organizzata dalla Funzione Pubblica Cgil. L'obiettivo principale della protesta è stato evidenziare le sfide quotidiane affrontate dagli educatori e insegnanti nei servizi comunali dedicati a questa fascia d’età.

Le richieste della protesta includono l'esclusione delle assunzioni del personale educativo dal limite massimo di assunzioni, il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli di studio e l'istituzione di un sistema di sostituzioni rispettoso dei diritti del personale e delle norme contrattuali.

Il corteo, partito da Tursi nel pomeriggio, ha concluso la sua marcia presso la Prefettura, dove una delegazione della Fp Cgil ha consegnato un documento con le principali richieste. Tra queste, per il Comune di Genova, vi è la richiesta di un sistema di sostituzione del personale educativo efficace ed efficiente, in linea con gli accordi sindacali del luglio 2023 e rispettando la normativa e il contratto nazionale vigente. Si è sottolineata anche l'importanza di potenziare il personale amministrativo nei contesti educativi territoriali e centrali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium