La stagione 2025/26 del Teatro Politeama Genovese si annuncia essere una stagione senza precedenti, con un cartellone che supera i cinquanta spettacoli, il numero più alto nella storia del teatro dal 1994.
Un'offerta pensata per intercettare gusti e fasce d'età diverse, come spiega il direttore artistico Danilo Staiti.
"È la stagione più ricca in termini di titoli di sempre, cioè da quando nel '94 siamo qui non abbiamo mai presentato un numero di titoli così importanti" afferma Staiti, sottolineando come questa scelta sia anche "figlia di dove sta andando un po' il mercato teatrale".
Il Politeama si dimostra lungimirante e al passo coi tempi, abbracciando nuovi generi, come gli spettacoli di scrittori e giornalisti o l'enorme presenza di comici, che nei cartelloni di vent'anni fa erano impensabili. Un ampliamento di generi che fa si che aumentino i titoli. Un’ottima notizia per il pubblico ma, allo stesso tempo, una sfida logistica e di promozione per il teatro.
La nuova stagione parte da numeri impressionanti: l'anno scorso, il Politeama ha registrato "ottanta sold out su centotrentanove repliche presentate" e più di "120.000 spettatori in tutta la stagione". Un successo che si riflette nella scelta di riproporre alcuni spettacoli che hanno letteralmente fatto il "tutto esaurito" con settimane di anticipo. Tra questi, spiccano "Aggiungi un posto a tavola" e "Perfetti Sconosciuti".
"L’anno scorso ‘Aggiungi un posto a tavola' è stato forse il momento più bello della stagione. In trent’anni non avevo mai visto una simile reazione da parte del pubblico, era da brividi. Al termine dello spettacolo erano in piedi tutti e sono rimasti ad applaudire per quindici minuti. Gli attori non riuscivano ad andare via” ricorda Staiti.
Ad aprire la stagione sarà un ritorno, quello dei Cavalli Marci. Saranno loro, il 2 ottobre, a calcare il palco presto rinnovato del teatro di via Bacigalupo. Un ritorno al completo per uno spettacolo che sarà un "viaggio nella memoria e nell'identità comica e musicale di un'intera generazione". Saranno presenti tutti i membri storici, da Luca Bizzarri a Paolo Kessisoglu, Alessandro Bianchi, Carlo Denei, Andrea Di Marco, Francesco Foti, Fabrizio "Pippo" Lamberti, Paolo Passano, Michelangelo Pulci e Raffaele Rebaudengo. Questo progetto speciale nasce da un documentario sulla storia del gruppo, e segna l'inizio di una stagione che darà ampio spazio alla comicità genovese.
Staiti evidenzia come la presenza di così tanti comici locali sia un fenomeno unico in Italia: "Non esiste questo fenomeno in nessun'altra città, è pazzesco. A un certo punto sembrava quasi di fare l’antologia della comicità genovese, ma non era certamente voluto”. Oltre ai Cavalli Marci, il cartellone vedrà la presenza di quasi tutti i rappresentanti della comicità ligure, molti dei quali provenienti dalla scuola del Teatro Nazionale. Non mancheranno poi nomi della comicità nazionale come Angelo Pintus, presenza tra le più apprezzate a teatro, Katia Follesa, che torna dopo il tour con Valeria Graci, e Sabina Guzzanti.
La programmazione include i grandi filoni tradizionali del Politeama: i musical, con allestimenti imponenti come "La Divina Commedia", "I Tre Moschettieri Opera Pop", "La Febbre del Sabato Sera" e "Sherlock Holmes Il Musical" con Neri Marcorè.
Spazio anche alla prosa e alla commedia, con un numero maggiore di titoli quest'anno. Torna "Perfetti Sconosciuti" e debutta "Art" con Michele Riondino. Un'altra curiosità sarà "Le nostre donne" con Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri, e la commedia che ha dato vita al personaggio del Tenente Colombo, "Analisi di un omicidio".
Un'attenzione particolare è dedicata agli show internazionali, un settore certamente difficile da finanziare ma che porta a Genova spettacoli unici in Italia. Quest'anno sono previsti tre titoli: i Momix, apprezzatissimi, con la nuova versione di "Botanica", "Magic Shadow”, spettacolo tedesco sulle ombre, e uno spettacolo argentino di folclore degli stessi produttori di "Passiones Tango”.
La visione del Politeama, come dimostra la programmazione, sta via via abbracciando sempre nuovo pubblico, con un incremento di presenze di spettatori compresi tra i 18 e 35 anni. Giovani che arrivano a teatro o che qui ritornano, invogliati dalla curiosità di vedere i propri idoli sul palco.
“É bellissimo vederli in sala” conclude Staiti lanciando poi suggestioni per il futuro dei teatri, anche per quelli privati. Un apolitica differente, che ne sappia riconoscere in concreto il valore aggiunto, sarebbe il tanto desiderato volano che porterebbe Genova davvero al centro di un turismo di qualità, dove chi arriva può conoscere il territorio.
Non solo. Scenari diversi permetterebbero di rendere sempre di più il teatro accessibile, garantendo a chiunque la possibilità di frequentare uno dei principali luoghi di cultura della società.
Riflessioni e desideri a parte, anche il Politeama conferma come a Genova ci sia sempre più voglia di spettacolo, spensieratezza e cultura, quella che calca le assi di un palcoscenico.
La Stagione 2025-2026 fino ad ora annunciata:
- 2 ottobre: Cavalli Marci - Pessimismo e fastidio. La storia dei Cavalli Marci (Alessandro Bianchi, Luca Bizzarri, Carlo Denei, Andrea Di Marco, Francesco Foti, Paolo Kessisoglu, Fabrizio “Pippo” Lamberti, Paolo Passano, Michelangelo Pulci, Raffaele Rebaudengo)
- Dal 7 al 19 ottobre: TKC - La Cena dei Cretini (di Francis Veber, regia Massimo Chiesa)
- 23-24 ottobre: Luca Bizzarri - Non hanno un amico dubbio (scritto con Ugo Ripamonti)
- Dal 30 ottobre al 1° novembre: Neri Marcorè - Sherlock Holmes Il Musical (regia Andrea Cecchi)
- 4 novembre: Sabina Guzzanti - Liberidì Liberidà
- 5-6 novembre: Tenente Colombo - Analisi di un omicidio (con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e Nini Salerno)
- 7-8 novembre: Pirati dei Caruggi - (Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon)
- Dal 14 al 16 novembre: I Tre Moschettieri Opera Pop (con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci)
- 14 maggio: Federico Buffa - Number 23. Vita e splendori di Michael Jordan
- 15-16 maggio: I Legnanesi - I promossi sposi (con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Italo Giglioli)
Fuori Carnet e Concerti (annunciati):
- 20-21 ottobre: Queen at The Opera
- 11 novembre: Massimo Ranieri – Tutti i sogni ancora in volo
- Dal 20 al 23 novembre: Angelo Pintus – Nabana
- 31 dicembre: Maurizio Lastrico (doppio appuntamento)
- 6-7 marzo: Pink Floyd Legend – The Wall. Celebration tour
- 19 marzo: Umberto Galimberti – Il bene e il male. Educare le nuove generazioni














