/ Politica

Politica | 08 luglio 2025, 12:09

Urbanistica, Regione Liguria approva le linee guida sul 'Decreto Salva Casa'

Lo strumento operativo condiviso ha l'obiettivo di semplificare le pratiche edilizie e garantire uniformità. L’assessore Scajola: “Un passo concreto per qualità della vita, recupero del patrimonio esistente e riduzione del consumo di suolo”

Urbanistica, Regione Liguria approva le linee guida sul 'Decreto Salva Casa'

La Regione Liguria ha approvato ufficialmente oggi, con decreto direttoriale, le Linee guida regionali di indirizzo e coordinamento sul Decreto Salva Casa. Un provvedimento che punta a uniformare le modalità di applicazione della nuova normativa edilizia su tutto il territorio ligure, semplificando le procedure per cittadini, amministrazioni locali, tecnici e operatori del settore.

Le linee guida, frutto del lavoro degli uffici regionali e del confronto con il territorio, rappresentano una risposta concreta alle numerose richieste emerse durante gli incontri organizzati dall’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola nelle quattro province liguri.

"Abbiamo coinvolto oltre mille persone interessate al processo edilizio — ha dichiarato Scajola —. Ne è nato un documento puntuale, che permetterà un’applicazione chiara e omogenea del Decreto Salva Casa. Regione Liguria continua così a essere riferimento nazionale per semplificazione e innovazione in ambito urbanistico, in linea con quanto già fatto con la legge sui sottotetti e quella sulla rigenerazione urbana". 

Il documento intende anche promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente e limitare il consumo di nuovo suolo, rispondendo così alla crescente domanda abitativa e generando nuova occupazione sul territorio.

Le Linee guida regionali sono consultabili sul sito ufficiale della Regione Liguria.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium