Sono giovani, talentuosi e fanno parte di una nuova generazione di comici e da alcuni anni stanno costruendo a Genova una scena di stand up comedy riconoscibile, partecipata e in crescita: questi i membri de Li Evito Male, il collettivo nato dal basso che ha fatto della comicità diretta e senza filtri il proprio linguaggio, trasformando serate, open mic e laboratori in spazi di incontro e condivisione.
Oggi il gruppo è composto da una quindicina di giovani tra i 25 e i 35 anni, ed è anche un’associazione culturale e firma un nuovo progetto che guarda esplicitamente fuori dal centro cittadino, “Stand up di periferia”. Si tratta del primo progetto del collettivo finanziato da Regione Liguria nell’ambito del Piano triennale Progetto Giovani. Con questa iniziativa, si vuole diffondere la cultura della stand up comedy e portare attività culturali gratuite e accessibili nei quartieri periferici, offrendo occasioni formative e di aggregazione soprattutto ai giovani under 35.
Il progetto si svilupperà tra gennaio e giugno con workshop, corsi di scrittura comica, open mic e grandi eventi teatrali, coinvolgendo le zone di Staglieno, San Fruttuoso, Sestri Ponente e Voltri.
“È la prima volta che partecipiamo a un bando regionale e abbiamo voluto cogliere l’occasione per pensare a qualcosa che fosse utile non solo a chi già frequenta il centro - spiegano Andrea Bruzzone, Noemi Sanfilippo e Francesco Solari - Siamo abituati a lavorare in locali del centro storico, ma sappiamo bene che non tutti hanno la possibilità di spostarsi facilmente. Le periferie non sono sinonimo di degrado: sono quartieri vivi, dove spesso però mancano opportunità creative e culturali”. Da qui nasce l’idea di portare la stand up comedy “sotto casa”, creando spazi in cui raccontarsi, imparare, mettersi in gioco o semplicemente assistere a uno spettacolo.
Il progetto prevede corsi di scrittura base tenuti dai membri di Li Evito Male, workshop di approfondimento con comici professionisti, open mic per sperimentare il palco davanti a un pubblico vero e due grandi eventi aperti a tutta la cittadinanza. “I corsi servono a dare le basi della comicità, a capire come nasce una battuta; i workshop permettono di fare un passo in più, mentre gli open mic sono l’occasione per provare davvero quello che si è scritto. Ma non è obbligatorio esibirsi: anche partecipare come pubblico è parte del percorso”.
A chiudere il progetto, due spettacoli al Teatro Verdi di Sestri Ponente e al Teatro Garage di San Fruttuoso, con ospiti di rilievo nazionale.
Per partecipare ai corsi di scrittura, ai workshop e agli open mic è necessaria l’iscrizione: il modulo è scaricabile dalla pagina Instagram del collettivo Li Evito Male e va compilato e inviato via mail all’indirizzo lievitomale21@gmail.com entro giovedì 22 gennaio. Tutte le attività sono gratuite. Gli eventi serali e i grandi spettacoli, invece, saranno aperti a tutta la cittadinanza senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Alla base di tutto c’è la stand up comedy, una forma di espressione che il collettivo sente profondamente propria. “In quattro parole è una comicità fatta da un comico in piedi che rompe la quarta parete” racconta Andrea Bruzzone. “Il rapporto con il pubblico è molto familiare, intimo. Si crea empatia, e questo permette di affrontare anche temi più spinosi, personali, delicati. Chiaramente sempre in chiave comica, perché alle serate si ride e ci si diverte: questo è il punto”. Portare questo linguaggio a Genova, inizialmente, non è stato scontato. “All’inizio la città ci è sembrata un po’ aspra. C’è un’età media alta, tradizioni forti, da smussare. Ma l’innovazione è stata accolta molto bene e oggi posso dire che il nostro pubblico è il più forte d’Italia: un calore così, alle nostre serate, si vede davvero in pochi altri posti”.
Per Noemi Sanfilippo, la stand up comedy ha avuto anche una funzione profondamente personale: “Mi sono avvicinata a questo mondo dopo un periodo difficilissimo della mia vita privata, segnato dalla malattia”, racconta. “La comicità dissacrante spesso viene usata proprio per alleggerire traumi e pesi che ci portiamo dietro da tanto tempo”. Dopo un percorso all’Accademia del Comico a Milano, la svolta arriva proprio a Genova. “Un workshop con Antonio Ornano e Simone Repetto mi ha dato la spinta vera per cominciare. Si chiamava “La mia sfortuna può farti ridere” e in realtà è esattamente tutto ciò di cui parlo sul palco: le mie sfortune”. La scrittura diventa così uno strumento di rielaborazione e di racconto, capace di trasformare esperienze difficili in qualcosa di condiviso.
Anche Francesco Solari arriva alla stand up partendo dal teatro, ma con una sensazione di distanza sempre più forte dalla prosa tradizionale. “Dovevo trovare una valvola di sfogo diversa. Mi sono sempre mosso nell’ambito teatrale, ma la prosa classica, il dramma, Čechov, non mi appartenevano più. Mi rendevo conto che quello che dicevo sul palco aveva sempre un risvolto comico”. La stand up si rivela il linguaggio più adatto. “È molto più terra a terra: sei tu che parli al pubblico, racconti te stesso e il tuo punto di vista sulle cose”. Farlo a Genova ha un valore particolare. “È una città con una grandissima cultura comica. I comici genovesi che hanno avuto successo a livello nazionale sono tantissimi. Come giovani comici ci siamo lanciati in questa avventura e la gente si è affezionata subito”.
Un’affezione che va oltre lo spettacolo. “Noi dedichiamo molta cura al pubblico, ma anche ai comici. Intendiamo tutto quello che ruota intorno a Li Evito Male come una grande famiglia, un luogo in cui ci si possa sentire a casa, stare in compagnia, ascoltare chi si sta sfogando sul palco. Questo crea forza, calore ed empatia, sia per chi è sul palco sia per chi è sotto”.
Il programma nel dettaglio
Sabato 24 gennaio 2026, ore 10-16
AVVIO: Workshop con Paul D. Genovese nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 31 gennaio 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 14 febbraio 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 21 febbraio 2026, ore 14-18
Workshop con Pietro Casella nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 28 febbraio 2026, ore 21
Open Mic nella sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza S. Fruttuoso, in Via Leon Battista Alberti, 10, 16132, Genova (San Fruttuoso)
Sabato 7 marzo 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Venerdì 13 marzo 2026, ore 21
Grande evento con ospiti Daniele Gattano, Elianto, Davide Sberna e i membri del collettivo Li Evito Male Carlo Poggi, Chiara Benzi e Matteo Dagnino al Teatro Verdi, Piazza Alfredo Oriani, 7, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Sabato 14 marzo 2026, ore 10.30-16.30
Workshop con Serena Bongiovanni nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 21 marzo 2026, ore 21
Open Mic nella sede dell’associazione culturale Larsen, in Via della Pigna, 26R, 16138, Genova (Staglieno)
Sabato 11 aprile 2026, ore 10-16
WorkShop con Paul D. Genovese alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Sabato 18 aprile 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri ponente)
Sabato 16 maggio 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Sabato 23 maggio 2026, ore 10:30 – 16:30 e poi ore 21
WorkShop e, a seguire, Open Mic con Serena Bongiovanni alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Giovedì 28 maggio 2026, ore 21
Grande evento con ospite Nanni Mascena, one man show con improvvisazione ed esibizione musicale al Teatro Garage, in Via Paggi, 43b, 16143, Genova (San Fruttuoso)
Sabato 30 maggio 2026, ore 14.30-18.30
Corso di scrittura comica con Li Evito Male alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Sabato 13 giugno 2026, ore 14-18
WorkShop con Pietro Casella alla Pro Loco di Sestri Ponente, Villa Rossi, Piazza Poch, 4, 16154, Genova (Sestri Ponente)
Fine giugno 2026 (data ancora da definirsi)
Evento finale: Open Mic di chiusura e, a seguire, concerto dei Freak Flower nella sede dell’Ittiturismo Feipin, in Via Don Giovanni Verità, 4F rosso, 16158, Genova (Voltri)















