/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2026, 14:47

Cantieri al ponte elicoidale, Giampedrone: "Apertura del Nodo di San Benigno prevista nell'estate 2026"

Pastorino (Lista Orlando) attacca: "Sconcertante che un'opera appena inaugurata sia già ammalorata". La replica della Giunta chiarisce: le nuove rampe sono sicure, i disagi per i lavori di adeguamento dei vecchi viadotti

Cantieri al ponte elicoidale, Giampedrone: "Apertura del Nodo di San Benigno prevista nell'estate 2026"

A meno di due anni dall’inaugurazione, il collegamento viario del Nodo di San Benigno - che comprende la rampa tra la Sopraelevata e Lungomare Canepa e gli interventi di riqualificazione del viadotto elicoidale - torna a far parlare di sé per cantieri e limitazioni alla viabilità.
Il nuovo collegamento era stato inaugurato nel gennaio 2024 alla presenza delle autorità. L’opera comprende la rampa tra la Sopraelevata e Lungomare Canepa e la riqualificazione dell’elicoidale, per un investimento complessivo superiore ai 50 milioni di euro, realizzato da Amplia e Tecne per conto di Aspi.

Il viadotto è  nuovamente oggetto di riduzioni di carreggiata (da tre a due corsie) e divieti di transito in diverse direzioni, a seguito delle criticità emerse durante le ispezioni periodiche condotte da Aspi. A preoccupare, come fatto notare da Gianni Pastorino (Linea Condivisa) nell'interrogazione presentata in Consiglio regionale, è soprattutto la mancanza di informazioni dettagliate sul ripristino della piena funzionalità.

"Trovo questa vicenda sconcertante - è intervenuto Pastorino -. Un’opera inaugurata due anni fa in pompa magna è ora bloccata perché si scopre che quei viadotti sono ammalorati. O qualcuno ha taciuto allora, oppure il traffico li ha usurati in tempi record, e io ho i miei dubbi. Vorremmo capire cosa stia succedendo".

"L'interlocuzione è con l'Autorità di Sistema Portuale, ente gestore del demanio che comprende le aree necessarie ai lavori - ha spiegato l’assessore Giampedrone -. L’Autorità ha messo in campo misure di verifica di "livello 4", che prevedono monitoraggio con sensoristica e interventi di messa in sicurezza".

"Autostrade per l’Italia ha precisato che il progetto riguarda l’adeguamento viabilistico del ponte elicoidale, approvato nel 2020. La nuova rampa inaugurata a gennaio 2024 non presenta alcuna criticità - ha proseguito Giampedrone -. La limitazione di carreggiata a sud dell’elicoidale ha però ripercussioni che rendono necessaria la chiusura delle nuove rampe per motivi di cantiere, non strutturali. L'apertura è prevista per l’estate 2026".

Elena Romanato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium