/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2026, 12:51

Sestri Levante ricorda i martiri delle foibe: cerimonia alla targa davanti alla stazione

Amministrazioni comunali, Città Metropolitana, forze dell’ordine e associazioni riunite per il Giorno del Ricordo. L’orazione ufficiale affidata al professor Piero Canobbio, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Sestri Levante ricorda i martiri delle foibe: cerimonia alla targa davanti alla stazione

Questa mattina Sestri Levante ha celebrato il Giorno del Ricordo con una cerimonia solenne presso la targa commemorativa “In memoria dei Martiri delle Foibe”, collocata nell’area antistante la stazione ferroviaria.

Un momento di raccoglimento e memoria condivisa che ha visto la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Presente anche la Città Metropolitana di Genova, rappresentata dal consigliere Albino Armanino.

Alla commemorazione hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, la Polizia Locale, l’Associazione O Leudo e il trombettiere della Filarmonica di Sestri Levante, che ha contribuito a rendere ancora più solenne la cerimonia.

L’orazione ufficiale è stata affidata al professor Piero Canobbio, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, già docente del Liceo F. Delpino di Chiavari, che ha ripercorso il significato storico e civile del Giorno del Ricordo, sottolineando l’importanza di custodire la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata come patrimonio condiviso della storia nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium