/ Genova

Genova | 04 febbraio 2019, 08:00

Il busking di Lucilla e La Vie on Road: “Genova? Un pubblico difficile, da conquistare”

L’intervista a Lucilla Meola, frontwoman del progetto artistico-musicale nato tra le vie della città

Il busking di Lucilla e La Vie on Road: “Genova? Un pubblico difficile, da conquistare”

 

Scrive canzoni da quando aveva 18 anni; ora, di anni, ne ha 25. Non molti effettivamente, ma il talento - che è ciò che conta - si sente forte e chiaro. Lucilla Meola è una giovane musicista genovese ed è la cantante del gruppo che porta il suo nome - appunto - Lucilla e La Vie on Road, un progetto nato nel 2015 dalle caratteristiche tutte sue.

Una persona che sente la musica scorrere dentro le vene, come un qualcosa di incontrollabile e che deve far uscire a tutti i costi. È necessario conoscerla di persona per poterla inquadrare...ma solo per un attimo. Lucilla è una di quelle artiste dalle mille sfumature, multicolor. Sa esattamente che cosa vuole ma non vuole seguire strade convenzionali per raggiungere i suoi obiettivi. Per questo motivo, spesso, si lascia travolgere dalla corrente. E fa maledettamente bene.

Non ha paura di sbagliare - sempre che esista una definizione universale di sbagliato - né di andare incontro a qualcosa che non si conosce bene. Si fida di se stessa e questo - è evidente - le basta. Una di quelle persone che non smette di sorprenderti e di sorprendersi.

Non ama le etichette né gli schemi, anzi. Lucilla, quegli schemi, non li rompe nemmeno perché, ormai, anche considerarsi al di fuori di essi è una convenzione sociale molto in voga. Quindi ne crea di nuovi, rinnovandosi, non facendo troppo caso alle cose ma seguendo principalmente l’istinto, senza timore di avere le dita puntate contro: “Con Genova è un rapporto odi et amo - mi dice - Non amo De André e probabilmente mi trasferirò a Milano per studiare musica, per formarmi veramente. Lo so - sorride - per un genovese Milano rappresenta il più alto grado di tradimento, ma almeno lì c’è lavoro”.

La sincerità, questa sconosciuta.

Lucilla e La Vie on Road è un progetto musicale nato nel 2015 in cui - di base - non ci sono regole. L’amore per la musica e per le strade affollate, forse, è l’unico requisito necessario e anche unico credo. Tutto il resto non conta. Un gruppo di ragazzi che si ritrovano nelle vie delle città per far trionfare l’arte e la musica e poi, come dice Lucilla, si “smontano” per poi rincontrarsi di nuovo anche dopo settimane. Un progetto dove le persone sono mosse dalla musica e non viceversa. “Fare busking a Genova - sospira - è una bella sfida. Questa città è difficile, il suo pubblico è difficile. Non è vero che i genovesi non sanno aprirsi: sono semplicemente molto esigenti. Se impari a suonare tra le vie di Genova puoi farlo ovunque: questa città, quando vuole, sa farti sentire a casa”.

Attualmente il gruppo è fermo e i suoi componenti stanno lavorando a progetti personali ma avremo l’opportunità di sentirli di nuovo insieme il prossimo agosto.

Di certo non vorrete farvi sfuggire un’occasione simile?

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium