/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2020, 15:09

“Primi Mille Giorni”: parte il progetto del Comune di Genova per i neo genitori

Parte il 2 marzo, la seconda edizione del progetto “Primi Mille Giorni”, una serie di incontri gratuiti per affrontare con serenità l’arrivo di un figlio a partire dal suo concepimento fino ai due anni di vita

“Primi Mille Giorni”: parte il progetto del Comune di Genova per i neo genitori

Parte il 2 marzo, la seconda edizione del progetto “Primi Mille Giorni”, una serie di incontri gratuiti per affrontare con serenità l’arrivo di un figlio a partire dal suo concepimento fino ai due anni di vita. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità e Diritti, l’Agenzia per la famiglia e l’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, Famiglia e Diritti.

I neo genitori, ma anche i nonni e tutte le persone che si occuperanno del bambino in questa fase della vita, si potranno confrontare con diversi specialisti come pediatri, ostetriche, pedagogisti, psicologi, ginecologi e esperti della “Leche League”- Lega del latte.

«Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo questo progetto dedicato ad un periodo delicato e importante, per tutta la rete familiare che gravita intorno ai bimbi appena nati. - spiega Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del comune di Genova -  Continuano dunque le attività della nostra agenzia a sostegno dei genitori e del loro ruolo educativo nelle diverse fasi evolutive della famiglia».

Il programma prevede:

•         8 appuntamenti, a marzo e aprile nel “Baby Pit Stop” (presente nell’atrio di palazzo Tursi) dove saranno affrontate le situazioni tipiche che avvengono dopo la nascita di un bambino: dai principali cambiamenti della vita di coppia, alle fatiche educative, alle informazioni su alimentazione e sonno del neonato.

•         incontri nei Municipi per informare e sensibilizzare sulla manovra di disostruzione delle vie aeree e altre misure di primo soccorso, con la partecipazione di pubbliche assistenze e pediatri del territorio, in collaborazione con il “Progetto First Aid in Family” - Festival del Primo Soccorso.

•         seminari interattivi con i genitori, aperti anche ai nonni, condotti da APEL (Associazione Pediatri Liguri) e ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) in collaborazione con alcuni Centri Nascita cittadini.

Conclude Simonetta Saveri: «Dobbiamo ringraziare tutti i professionisti e le realtà educative che si sono resi disponibili anche quest'anno per questo progetto che è stato molto apprezzato dai neo genitori. Questa iniziativa si affianca al percorso dedicato ai genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti “Diventare Grandi” che stiamo portando avanti con le autorità locali».

Per partecipare agli incontri gratuiti è necessario prenotare via e-mail a questo indirizzo: primimillegiorni@comune.genova.it

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium