/ Economia

Economia | 08 ottobre 2018, 11:20

Ponte, la commissaria Bulc: "Qui per offrire aiuto". Toninelli: "E' l'Europa che ci piace"

Incontro bilaterale a Genova. La commissaria UE Violeta Bulc: "E' importante assicurare subito il ripristino dei collegamenti regionali". Il ministro ai genovesi: "Non contestate il Decreto, perché è scritto col cuore"

Ponte, la commissaria Bulc: "Qui per offrire aiuto". Toninelli: "E' l'Europa che ci piace"

"Sono qui per offrire l'aiuto dell'Europa e per onorare la memoria delle vittime, insieme alle famiglie che hanno sofferto per questa grande tragedia". E' quanto ha affermato la Commissaria europea ai trasporti, Violeta Bulc, che stamane a Genova ha incontrato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, per un incontro sul dossier relativo al crollo del Ponte Morandi.

"L'Europa è pronta a fare la propria parte per aiutare la città e la Regione per garantire e ridare il futuro - ha detto Violeta Bulc - Sono qui anche per discutere con il governo e le autorità locali della possibilità di rispondere ai bisogni della popolazione e offrire un panoramica dei mezzi e degli strumenti che l'Unione Europea può dare, di cui ho già discusso a lungo con il ministro e di cui discuterò a breve con le autorità locali. E' importante assicurare subito il ripristino dei collegamenti regionali, terminale fondamentale dell'UE".

Per il ministro Toninelli, "questa è l'Europa che ci piace, che ascolta le necessità e i bisogni del territorio. Apprezziamo la vicinanza dell'UE e sono contento che la commissaria Bulc abbia approvato l'agenzia per la sicurezza delle Infrastrutture voluta da questo Governo". "L'Agenzia per la sicurezza delle infrastrutture - ha sottolineato - permetterà di tornare a controllare le proprie infrastrutture e sanzionare quelli che non le tengono correttamente in sicurezza e di poter intervenire".

"Il nostro impegno - ha aggiunto Toninelli - è ricostruire bene e velocemente il ponte; stiamo lavorando per accedere ai fondi europei, agli strumenti e ai mezzi che può fornire l'Europa. Termineremo i progetti e osserveremo la scadenza del 24 ottobre per accedere ai fondi sulle infrastrutture logistiche. Stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze".

In Prefettura, dove si è svolto l'incontro bilaterale, sono giunti anche il governatore ligure Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Mentre nelle vie genovesi stava sfilando l'affollatissimo corteo che chiede la ripresa della vita e delle attività in Valpolcevera, isolata e funestata dalle difficoltà dal 14 agosto scorso, giorno della sciagura che ha mietuto 43 vittime. E' previsto un incontro fra il ministro Toninelli e un gruppo di sfollati.  Una delegazione dei commercianti che manifesta sarà ricevuta dai commissari all'emergenza e alla ricostruzione, Toti e Bucci.

Nel frattempo, Toninelli ha assicurato che il Decreto Genova "sarà migliorato". "Non contestatelo - ha detto il ministro - perché non solo è scritto col cuore ma anche con una tecnica giuridica cosi elevata che permetterà al commissario Bucci di lavorare bene senza preoccuparsi dei ricorsi".

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium