/ Politica

Politica | 20 maggio 2020, 14:33

Predisposto un piano sbarchi protetti per la Msc Fantasia che arriverà a Genova lunedì mattina

A bordo 442 membri dell’equipaggio, otto dei quali in quarantena. Giampedrone: "Si tratta tecnicamente di una nave contaminata dal covid"

Predisposto un piano sbarchi protetti per la Msc Fantasia che arriverà a Genova lunedì mattina

Arriverà a Genova lunedì mattina la Msc Fantasia con a bordo 442 membri dell’equipaggio, otto dei quali in isolamento: 7 sono risultati positivi ai tamponi già effettuati quando la nave era attraccata a Lisbona ed uno risulta sintomatico: sono in buone condizioni di salute gli altri che in via precauzionale stanno vivendo in isolamento dal 16 aprile.

È quanto emerso dalla riunione in videoconferenza del tavolo tecnico alla presenza dell’assessore alla Protezione civile regionale Giacomo Giampedrone e dei rappresentanti del dipartimento nazionale della Protezione civile, di Msc, Capitaneria di porto, Ufficio sanità marittima (Usmaf) e Polizia di frontiera. “Si tratta tecnicamente di una nave contaminata dal covid – afferma Giampedrone – a bordo della quale sono state adottate misure molto stringenti per contenere la diffusione del virus; tra i membri dell’equipaggio ci sono anche 19 italiani. Nelle prossime settimane sarà realizzato il piano di sbarchi protetti che abbiamo predisposto per fare in modo che a bordo rimangano circa 170 persone; d’intesa col personale dell’Usmaf stiamo valutando la possibilità, non appena la nave sarà arrivata a Genova, di trasferire i positivi sulla nave ospedale Spendid in modo da ridurre al minimo il rischio di contagio per gli altri membri dell’equipaggio”. Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi il 25 maggio alle 11 dopo l’arrivo della nave a Genova.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium