/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 10 gennaio 2022, 17:34

Sampierdarena, riparato il parapetto di via Monti: lo avevamo segnalato anche noi

Una ringhiera in bilico e pronta a crollare al primo appoggio di qualcuno, era il pericolo segnalato a giugno da Maranini, informato dalla gente di via Monti a Sampierdarena. La nostra ‘Voce’ gli aveva dedicato un servizio

Sampierdarena, riparato il parapetto di via Monti: lo avevamo segnalato anche noi

A volte ritornano, scrisse Stephen King, facendo del nome della sua raccolta un ritornello, come a dire che accade che i fatti e le persone si ripetano. O che, come nel nostro caso, si replichi la notizia su un evento. Piccola cosa, microcosmo cittadino, ma importante per molti residenti dove una ringhiera che è prossima a cedere e potenzialmente assai pericolosa, potrebbe pertanto provocare danni. Accadeva a giugno, tempo estivo, che un parapetto di via G.B. Monti, dove la strada fa arrampicare Sampierdarena in collina, fosse in condizioni precarie. Se ne accorse Fabrizio Maranini, presidente della Commissione Seconda in Municipio II Centro Ovest, e denunciò il fatto: “Situazione pericolosa, nessuno interviene. Cattivo esempio di scarsa manutenzione urbana”, accusò il politico. Raccogliemmo il grido di dolore su questo sito e ne uscì un pezzo con tanto di documentazione fotografica, acquisita sul posto dallo stesso Maranini.

Sarà un caso, ma quella ringhiera ora è stata riparata. Se possiamo aver inciso su quel piccolo, atteso e gradito dalla gente, intervento, non ci resta che sorridere perché siamo stati utili alla comunità, rendendo palese quel pericolo. “Risulta molto ammalorata dalla ruggine e a tratti addirittura priva delle colonne indispensabili al sostegno strutturale della ringhiera stessa. Lasciare quella struttura nello stato in cui si trova potrebbe avere brutte conseguenze e se per caso un pedone in cammino nella via ci si appoggiasse, probabilmente non ne reggerebbe il peso”, aveva scritto Fabrizio Maranini nella serie di email inviate a Municipio Centro Ovest, Polizia Municipale, segreteria del sindaco, assessorato Lavori e Manutenzioni del Comune, Area Tecnica municipale. Ora lo stesso consigliere municipale ci informa del lavoro eseguito e, anche in questa occasione, fornisce foto a riprova della sistemazione della struttura, spiegando che se aver preteso l’intervento era stato doveroso da lui, personaggio pubblico, adesso gli sembra altrettanto giusto riconoscere gratitudine a chi ha messo a posto le cose.

“Grato ai funzionari dell’area tecnica del Municipio per aver risolto il problema del parapetto di via G.B. Monti - scrive in una nota - struttura gravemente ammalorata e quindi pericolosa, segnalata a luglio, messa in sicurezza da Aster chiamata dalla Polizia Locale e quindi sistemata in conclusione del 2021”.

Tra le molte storie di tempi lunghi come eternità per effettuare semplici interventi manutentivi, di ordinaria follia burocratica e di degrado urbano, finalmente fa piacere spiegare a chi ci segue che, almeno stavolta, la notizia è buona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium