/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2022, 15:40

Peste suina, le guide ambientali: “Non possiamo essere dimenticati”

In un comunicato, le Associazioni delle guide ambientali chiedono alle istituzioni una soluzione per fronteggiare il blocco delle attività outdoor

Peste suina, le guide ambientali: “Non possiamo essere dimenticati”

Continua l’emergenza peste suina africana e il blocco delle attività all’aperto imposto dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche agricole sta portando ripercussioni a cascata.

Grande preoccupazione c’è tra le guide ambientali che, viste le normative, non potranno svolgere attività per i prossimi sei mesi.

In un comunicato congiunto firmato da AGAEL (Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria) e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), si legge: “L'insorgere della nuova emergenza legata alla diffusione della peste suina e la conseguente ordinanza ministeriale che vieta le attività escursionistiche nei territori considerati a rischio bloccano in maniera perentoria la nostra attività di Guide Ambientali Escursionistiche”.

Il comunicato prosegue: “La nostra situazione lavorativa, in un periodo già fortemente condizionato dalla crisi pandemica in corso, si aggrava ulteriormente.
Le Guide e più in generale i professionisti del Turismo svolgono un'attività organizzata e non è più possibile persistere nell'attuale situazione di incertezza.
Non possiamo essere dimenticati: ulteriori sei mesi di fermo lavorativo causerebbero la nostra scomparsa.
Auspichiamo che le istituzioni coinvolte possano trovare quanto prima una soluzione e siamo disponibili ad un confronto con tutti i soggetti interessati dall'ordinanza, in modo da poter dare il nostro contributo professionale". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium