/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2022, 14:59

Modifiche alla viabilità di Certosa, Lodi (Pd): "Ennesime chiusure delle strade senza preavvisi alla cittadinanza"

Le modifiche temporanee alla viabilità di Certosa, secondo la consigliera Lodi, non sarebbero state comunicate preventivamente creando, di fatto, disagio ai residenti

Modifiche alla viabilità di Certosa, Lodi (Pd): "Ennesime chiusure delle strade senza preavvisi alla cittadinanza"

Le modifiche alla viabilità non sarebbero state comunicate per tempo, creando non pochi disagi alla cittadinanza.

E' quanto denuncia la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi.

Lodi, infatti, ribadisce che l'ordinanza del 29 marzo del 2022 del Comune di Genova indice una temporanea modifica alla circolazione veicolare e pedonale in diverse zone di Certosa.

In particolare, l'ordinanza riguarda alcune tratte di via San Bartolomeo della Certosa, di piazzetta delle Penne Nere e di via Torquato Tasso.

Una modifica per consentire i lavori di cauterizzazione per il varo dell'impalcato ferroviario, recentemente sostituito. 

Le modifiche, però, non sarebbero state comunicate con un giusto preavviso. 

Nel dettaglio,l’ordinanza prevede una modifica alla viabilità delle vie sopra citate a partire da ieri, 30 marzo 2022, fino all’11 aprile 2022, con i seguenti provvedimenti e tempistiche: in Via Tasso, nelle giornate del 30 marzo 2022, del 4 aprile 2022 e del 5 aprile 2022 nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 18 divieto di circolazione veicolare e pedonale; in Piazzetta delle Penne Nere, nelle giornate del 31 marzo 2022, del 6 aprile 2022 e del giorno successivo, nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 18, divieto di fermata veicolare e divieto di circolazione veicolare e pedonale (contestualmente il percorso della linea di servizio del trasporto pubblico I04 sarà deviata sull’itinerario Via Canepari – Via Piombelli - P.zza Palli – Via Mansueto); in Via San Bartolomeo della Certosa, nelle giornate del primo aprile 2022, dell'8 aprile e dell'11 aprile 2022, nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 18, divieto di circolazione veicolare e pedonale.

A proposito, Lodi spiega interviene: "Purtroppo, il Comune continua a non voler assolvere al suo ruolo di governo dei processi di cantierizzazione della città, ma abbandona i territori limitandosi a inviare le ordinanze agli organi di competenza pochi giorni prima dei provvedimenti, non avvisando i cittadini e lasciando fuori le amministrazioni municipali. Le sospensioni della normale viabilità causano disagi alla popolazione, motivo per cui si dovrebbe sempre avvisare la cittadinanza in tempo e prepararla alle modifiche. Non ci si può nascondere dietro un 'io non c’entro niente', come se i lavori non interessassero il Comune di Genova e i suoi cittadini. Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa si è sempre messo a disposizione per facilitare la comunicazione tra i cittadini e il territorio e il Municipio Val Polcevera è sempre stato in prima linea nel cercare di accompagnare e monitorare la realizzazione dei cantieri senza essere adeguatamente coinvolto dall'amministrazione comunale. Non bastano sporadiche e insufficienti assemblee pubbliche per sentirsi a posto con i propri doveri e responsabilità. Il sindaco dimostra di non essere al fianco dei cittadini nell’ammortizzare e mitigare gli effetti di una cantierizzazione che ogni giorno invade e influenza la vita e la quotidianità di molte persone. Al di là della validità dell’opera, il Comune dovrebbe fare molto di più, ma sono convinta che questa sordità dimostri che l’unico modo per risolvere questa situazione e tornare al fianco dei cittadini sia quello di tornare a governare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium