/ Politica

Politica | 02 luglio 2022, 18:22

Capricci in politica, il centrosinistra sbaglia a tornare sull’ineleggibilità di Bucci

La discussione sul tema probabilmente martedì nel primo consiglio comunale

Capricci in politica, il centrosinistra sbaglia a tornare sull’ineleggibilità di Bucci

Con ogni probabilità il primo consiglio comunale genovese, in programma martedì 5 luglio, si aprirà con la questione della presunta ineleggibilità di Marco Bucci.

L’opposizione ha infatti intenzione di presentare una raccolta di istanze per risollevare il caso. Tra i documenti portati a prova dell’incompatibilità di Marco Bucci a ruolo di primo cittadino c’è l’articolo 60 del testo unico degli enti locali.

“Non sono eleggibili a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i Commissari di Governo, i prefetti della Repubblica, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza”.

Questo è il testo del documento che sarà discusso in Sala Rossa. Secondo l’opposizione dunque il ruolo del sindaco e del commissario per la ricostruzione del viadotto Polcevera sono incompatibili.

Il sindaco Bucci ha più volte contestato questa interpretazione, forte anche di alcuni pareri legali.

Aldilà della legittimità o meno delle istanze del campo progressista ecco perché si sbaglia a portare subito la discussione politica su questo tema: il centrosinistra genovese sembra quel ragazzo capriccioso che, quando eravamo piccoli, non poteva mangiare il gelato e, per dispetto, impediva anche a noi di mangiarlo. La discussione sull’ineleggibilità di Bucci doveva essere affrontata, e in parte lo è stata, prima ancora delle elezioni comunali. Ora invece farebbe piacere iniziare il consiglio comunale e dunque il confronto politico sui temi che più richiedono attenzione: dalla spazzatura abbandonata per strada ai grandi progetti per la città. Una discussione che, anche in campagna elettorale, non è mai decollata. Il campo progressista non è mai riuscito ad imprimere un’idea alternativa della città (lo conferma anche l’alto dato dell’astensione). Insomma con la questione dell’ineleggibilità l’opposizione rischia di finire in un vicolo cieco e dimostra di voler nascondere sotto il tappeto temi più sentiti dai cittadini. La possibile incompatibilità del ruolo di sindaco e commissario di Marco Bucci merita una discussione seria. 

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium