/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2022, 10:15

Voltri, domenica la Giornata Ecologica per ripulire la spiaggia

Organizzata dal Consolato dell’Ecuador con il patrocinio del comune di Genova è un’azione di educazione ambientale legata al protocollo d’intesa firmato lo scorso marzo tra le istituzioni cittadine e AMIU Genova per un maggiore coinvolgimento della comunità straniera più numerosa in città nel campo della sostenibilità ambientale e migliorare il riciclo dei rifiuti

Voltri, domenica la Giornata Ecologica per ripulire la spiaggia

Il Consolato dell’Ecuador a Genova, con la collaborazione di AMIU, Cressi Sub, Mares e con il patrocinio del Comune di Genova e il supporto del Municipio Ponente, organizza domenica 20 novembre dalle 10 alle 13 una giornata ecologica di pulizia e raccolta rifiuti nella spiaggia di Voltri.

La manifestazione avrà come protagonista principale la comunità ecuadoriana che contribuirà a dare un messaggio di sensibilizzazione ecologica. Ai più diligenti, che raccoglieranno più materiali differenziabili, saranno consegnati premi offerti da Cressi Sub e Mares e alcuni gadget da parte di AMIU Genova che sarà presente con un proprio corner green.

L’evento sará un’occasione per diffondere il voto telematico, progetto pilota che coinvolgerà i cittadini ecuadoriani residenti nella giurisdizione del consolare nelle prossime elezioni del 05 febbraio 2023.

Dichiara Gustavo Palacio Urrutia, Console dell’Ecuador a Genova: "L’iniziativa del Consolato si realizzerà con la partecipazione della comunità ecuadoriana ed è aperta a tutti coloro volessero aderirvi. Questa giornata segue la visione condivisa dell’Ecuador e dell’Italia nell’ambito della transazione ecologica".

 "Domenica avremo tutti modo di partecipare al protocollo di intesa tra Comune, Consolato dell’Ecuador a Genova e Amiu per dare un segnale forte andando a ripulire tutti insieme la spiaggia di Voltri – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - Iniziative come quelle di domenica, alla quale invito tutta la cittadinanza a partecipare, sono di fondamentale importanza sotto molteplici punti di vista. Se il primo è quello più ovvio – ovvero la pulizia del litorale – il secondo che ne è diretta conseguenza non è da meno: siamo convinti che iniziative come queste siano il modo migliore per sensibilizzare e fare informazione sulla importanza della transizione ecologica e sul rispetto dell’ambiente a 360°. Ringrazio il Console dell’Ecuador e la sua comunità e Amiu: ci vediamo domenica".

Aggiunge Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU Genova: "Le azioni concrete al di là degli impegni formali del protocollo d’intesa sottoscritto sono un impegno che AMIU persegue ogni giorno attraverso i suoi canali di comunicazione e sul territorio dove lavora. Una giornata di festa trasformata in un momento di educazione ambientale e di partecipazione alle iniziative istituzionali sono un connubio utile a creare un sistema virtuoso tra informazioni, sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i cittadini ecuadoriani che vivono e lavorano a Genova".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium