/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2023, 18:05

Staglieno, un presidio dei comitati davanti al consiglio regionale: “Stop al forno crematorio” (Video)

“L’amministrazione comunale vuole inquinare l'aria di tutta Genova cremando a Staglieno i morti del nord Italia”

Staglieno, un presidio  dei comitati davanti al consiglio regionale: “Stop al forno crematorio” (Video)

Un presidio in via Fieschi, davanti alla sede del consiglio regionale, per dire no al nuovo forno crematorio a Staglieno.

Oggi pomeriggio i consiglieri regionali hanno ascoltato una delegazione di comitati locali per la regolamentazione sui forni crematori a Genova e in Liguria.

 

“È stato avviato un tavolo di lavoro per la creazione di un piano di coordinamento regionale per la gestione degli impianti di cremazione - dice Gabriella Rabagliati, portavoce del comitato delle Banchelle - Chiediamo di sospendere il progetto a Staglieno che prevederebbe cremazioni anche da fuori regione. Parliamo di 7 forni e, facendo un conto approssimativo, abbiamo calcolato circa 18 mila cremazione all’anno”.

Le preoccupazioni sulla realizzazione di un nuovo impianto sono soprattutto per la salute dei cittadini e per il rischio di inquinamento ambientale. Inoltre l’impianto di Staglieno sorgerebbe su un’area gravata da rischio idrogeologico.

Nei mesi scorsi in Regione si è discusso su un emendamento che chiedeva la sospensione di tutte le autorizzazioni per l’installazione nuovi forni crematori ma la discussione, anche con i cittadini, si è progressivamente arenata in un nulla di fatto.

I comitati denunciano anche un dialogo quasi inesistente con l’amministrazione comunale che sembra intenzionata a dare l’ok all’impianto.

“Siamo venuti a conoscenza del progetto a marzo del 2021, si dava già per scontata la realizzazione del progetto - continua Rabagliati - L’allora assessore del Comune di Genova Massimo Nicolò ci ha presentato il pacchetto già pronto. L’azienda promotrice ci ha detto che avrebbero lavorato 7 giorni su 7 e 24 su 24. 

In circa 15 giorni abbiamo organizzato una raccolta firme dove abbiamo raccolto 938 adesioni che abbiamo consegnato alla segreteria del sindaco ma è stato tutto ignorato. Non abbiamo mai avuto contatti diretti con il sindaco”.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium