/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 12 febbraio 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - La movida a Genova fa rima con vicoli

Com’è cambiata nel corso degli anni la concezione del centro storico per i ragazzi genovesi

Foto Instagram @morettigenova

Foto Instagram @morettigenova

Che cosa fanno durante il weekend i ragazzi genovesi? Bisogna ammettere che guardandosi intorno le opzioni non sono più di tante: si può andare a ballare in Corso Italia, si può andare a bere in qualche locale al Porto Antico o comunque sul mare.

Tuttavia, la meta preferita dei ragazzi di Genova rimangono i vicoli. La movida notturna nei vicoli sta attirando sempre più giovani e turisti alla scoperta del cuore del centro storico della città. I vicoli, un tempo considerati periferici e poco attraenti, sono diventati dei veri e propri punti di ritrovo per la vita notturna genovese.

Che si abbia 16 anni oppure 30, i vicoli mettono d’accordo praticamente tutti i gruppi. È sicuramente una delle zone più ambite per la movida genovese, e raduna giovani di tutti i quartieri di Genova: Nervi, Albaro, Marassi ecc...

Ma cosa c’è nei vicoli di così interessante per riuscire a radunare migliaia di ragazzi ogni venerdì e sabato sera? Sostanzialmente non molto, ma ai ragazzi della mia generazione in realtà basta molto poco per divertirsi: gli amici giusti, qualche drink da bere e un posto in cui radunarsi in tranquillità sono alla base di un buon fine settimana.

Il fatto curioso è come sia cambiata la concezione che le generazioni precedenti alla mia hanno sempre avuto dei vicoli di Genova: mi è sempre stato detto dai miei genitori e dai miei nonni che non è sicuramente un bel luogo da frequentare o che sarebbe addirittura meglio evitare, soprattutto la sera, e c’è sempre stata una certa diffidenza nei confronti dei vicoli. Ci sono ancora molte persone che li ricordano come luoghi bui e poco sicuri. Questa percezione è stata influenzata dalle condizioni di degrado che riguardavano molte zone dei vicoli negli anni passati, perché venivano spesso associati a fenomeni di piccola criminalità organizzata.

In realtà, grazie alle numerose iniziative volte a risollevare questi luoghi di patrimonio storico e culturale, oggi i vicoli di Genova sono considerati dei veri e propri punti di riferimento per la vita notturna cittadina, con un'ampia offerta di locali, bar, ristoranti e eventi culturali.

Credo che la rinascita dei vicoli genovesi sia una grande rivincita per la nostra città, poiché si è riusciti a trasformare un luogo di degrado in un posto di ritrovo molto ambito dai giovani ragazzi, in cui la paura non regna più sovrana.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium