/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 07 marzo 2023, 18:06

"Quanto ti senti sicuro in Sottoripa?", dopo la rissa a colpi di machete la polizia locale 'interroga' abitanti e commercianti

Poche domande, a cui si può rispondere scansionando un QR CODE, sulla percezione di sicurezza

"Quanto ti senti sicuro in Sottoripa?", dopo la rissa a colpi di machete la polizia locale 'interroga' abitanti e commercianti

Quanto si sentono sicuri abitanti e commercianti di Sottoripa a fronte degli ultimi episodi di violenza? Lo hanno chiesto Comune e polizia locale che oggi hanno distribuito un questionario rivolto a chi abita e/o lavora nella via dove la scorsa settimana un uomo, Habib Mannai, ha tentato di uccidere un 23enne con un machete.

Poche domande, a cui si può rispondere scansionando un QR CODE, sulla percezione di sicurezza. Viene chiesto infatti di esprimere un parere sulla zona rispetto al contesto della zona, alle condizioni delle strade, all'atmosfera, all'illuminazione e alla sicurezza della zona.

A commercianti e abitanti viene chiesto inoltre se negli ultimi sei mesi sia capitato di assistere a furti, scippi, spaccio di droga, consumo di droga, episodi di violenza contro cose e persone, episodi di schiamazzi, urla o rumori disturbanti, fenomeni connessi ad ubriachezza molesta, se hanno mai fatto segnalazioni alle forze dell'ordine e su quali di questi fenomeni sia più importante intervenire.

Tra le domande anche in quale momento della giornata, a partire dal mattino, fino alla notte e in quale giorno della settimana si ritiene maggiormente necessaria la presenza delle forze dell'ordine.

Lo scopo dell'indagine è quello di studiare il territorio “nell'ottica di un sempre più specifico programma di operazioni utili al contrasto della microcriminalità, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti”. In questo senso, la polizia locale “desidera organizzare interventi mirati alla soluzione di criticità emerse che prevedano il coinvolgimento dei reparti specialistici del Corpo, nonché interventi di riqualificazione urbana, tenendo conto dell'opinione di chi, in queste vie, abita e lavora”.

Francesco Li Noce

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium