/ Politica

Politica | 23 settembre 2023, 14:39

Il settembre e 1 ottobre al via la 13esima edizione di Fattorie Aperte

Piana: "L'obiettivo è quello di azzerare la distanza tra i campi e la tavola coinvolgendo i bambini tramite attività e laboratori "

Il settembre e 1 ottobre al via la 13esima edizione di Fattorie Aperte

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 torna l’appuntamento educational Fattorie Aperte 2023 in Liguria, con 25 fattorie e 3 ittiturismi per un totale di 28 aziende coinvolte da Ponente a Levante, distribuite sulle quattro province. L’iniziativa “Fattorie aperte”, giunta alla 13esima edizione, è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema Camerale della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop). Le fattorie didattiche offrono tutto l’anno attività e laboratori rivolte alle scuole, seguono standard precisi e hanno tassativamente all’attivo un percorso formativo di circa 80 ore, cui fa seguito la sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità.

“L’obiettivo di Fattorie Aperte – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - è quello di azzerare la distanza tra i campi e la tavola coinvolgendo i bambini tramite attività e laboratori per raccontare i saperi della terra e del mare. Gli incontri formativi possono essere integrati e completati organizzando sessioni preliminari in aula. Le 60 esperienze in azienda sono inclusive e gratuite, con un alto tasso di operatività e una moltitudine di percorsi dai segreti dell’orto a quelli del bosco passando per gli oliveti, i vigneti, gli animali e la pesca. A queste si aggiunge un concorso fotografico intitolato “Scattiamo … in fattoria” per stimolare la sensibilità e la creatività dei partecipanti”. 

Basterà realizzare delle immagini durante gli appuntamenti di Fattorie Aperte e inviare l’opera con cui concorrere entro il 14 novembre secondo le modalità evidenziate sul sito www.lamialiguria.it. Le fotografie più votate, divise nelle due categorie “adulti” e “bambini” saranno premiate in Regione Liguria dal vice presente Alessandro Piana con prodotti enogastronomici liguri.
In caso di maltempo la manifestazione "Fattorie Aperte 2023" verrà rimandata a sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. Per partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l'azienda ittica interessata. Inoltre, anche quest’anno, i visitatori di "Fattorie didattiche aperte" potranno compilare online il questionario di gradimento della visita in fattoria: https://forms.gle/t7ozqPVm7VjrvH7a8 .

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium