/ Eventi

Eventi | 22 dicembre 2023, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week: tutti gli eventi da sabato 23 a domenica 24 dicembre

La camminata dei Babbi natale per il Gaslini, il concerto di Francesco Baccini a Portofino, "Swingin’ La Claque Christmas Edition" con i Free Shots, i mercatini e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week: tutti gli eventi da sabato 23 a domenica 24 dicembre

EVENTI

CAMMINATA DEI BABBI NATALE

Sabato 23 dicembre

Più di mille persone, rigorosamente vestite con il caratteristico abito rosso e bianco, sfileranno per solidarietà: torna per la settima edizione la Camminata dei Babbi Natale, organizzata dall’associazione di promozione sociale My Trekking, in collaborazione con il Comune di Genova. I ricavati dell’iniziativa saranno devoluti all’Istituto Gaslini

L’appuntamento è per sabato 23 dicembre: alle ore 10.30 ci si ritroverà in piazza De Ferrari, per poi iniziare a invadere con gioia ed entusiasmo i luoghi più caratteristici del centro cittadino: piazza De Ferrari, via Garibaldi, l’area del Porto Antico, via San Lorenzo proseguendo poi per i caruggi. 

FIERA DEL LIBRO IN GALLERIA MAZZINI

Fino al 7 gennaio

Libri nuovi e usati, volumi d’antiquariato, ma anche stampe, vinili, cd e dvd: dal 1926 la Fiera del Libro continua a essere un appuntamento imperdibile per i genovesi, ed è attesa più che mai nell’anno in cui Genova è stata consacrata Capitale del Libro. L’edizione invernale torna, come da tradizione, dal prossimo 1° dicembre all’interno di Galleria Mazzini, sua storica location, che vedrà anche per quest’anno la presenza di ventiquattro espositori. 

PRESEPE VIVENTE 'VOLTRI CHIAMA GRECCIO'

Sabato 23 dicembre

I presepi viventi sono tra i protagonisti di questo Natale 2023, pensati per un affascinante viaggio nel passato, che regalerà a tutti i visitatori un’autentica e tradizionale atmosfera natalizia. Attraverso scenografie curate e la partecipazione attiva della comunità, i presepi viventi genovesi celebrano la magia del Natale, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica.  

Il 23 dicembre appuntamento con il presepe vivente "Voltri chiama Greccio", organizzato dal Gruppo Storico Voltri, in collaborazione con il Comune di Genova - Assessorato alle Tradizioni cittadine. La partenza del corteo storico è prevista alle 15,30; il corteo sarà composto da circa 50-60 figuranti e andrà a percorrere le vie principali del quartiere di Voltri (partenza dall'Oratorio di Piazza Saredo, Via Cerusa, Via Camozzini, passeggiata R. Bruzzone, piazza G. Dagnino, via Camozzini, piazza Gaggero, via Don G. Verità, via S. Ambrogio, arrivo in Piazza Lerda, via S. Ambrogio, via Don G. Verità, via E. Cialdini, piazza Saredo, via Cerusa, e piazzetta Santa Limbania come ultima sosta per la celebrazione natività). 

WINTER PARK

Fino al 14 gennaio

Uno dei simboli del Natale genovese torna a colorare le festività della Superba con un’edizione colma di novità, a partire dalla nuova location a due passi dal Porto Antico di Genova. Da venerdì 15 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024 Ponte Parodi ospita il Winter Park Genova, luna park con più di 100 attrazioni e fresco vincitore del Lunapark Award 2023. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

MERCATINO DI SAN NICOLA

Fino al 23 dicembre

Si prepara a prendere il via il Mercatino di San Nicola, il tradizionale appuntamento del Natale tanto amato dai genovesi di ogni età. Settanta associazioni animeranno gli stand allestiti in piazza Piccapietra per finanziare le attività nel segno della solidarietà.

VILLAGGIO DI BABBO NATALE 

Fino al 23 dicembre

Anche quest’anno è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini, a Cornigliano. Al Villaggio - organizzato dal Comune dal Comune di Genova, con il contributo organizzativo di Società per Cornigliano e l’apporto della Pro Loco Cornigliano Ligure - resterà aperto dall’8 al 23 dicembre. Anche in questa terza edizione sarà possibile lasciare le letterine all’ufficio postale e, grande novità, i bambini e i genitori potranno giocare nel nuovo labirinto artico che, insieme ai laboratori a tema natalizio e alla stalla con le renne e i loro elfi faranno vivere la magia del Natale in uno scenario tipicamente nordico.

IL PRESEPE DI FRANCESCO

Fino al 14 gennaio

Il 2023 è l'anno in cui si celebra la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività che San Francesco ha realizzato a Greccio, una piccola cittadina a pochi chilometri da Rieti. 

A 800 anni dal primo Presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce. 

l museo dei Cappuccini, inserendosi nelle celebrazioni dei Centenari Francescani, ha ideato la mostra Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio” curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.

NATALE INSIEME A BUSALLA

Fino al 18 gennaio

Dai caratteristici mercatini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dagli allestimenti scenografici di Villa Borzino ai concerti, gli spettacoli dal vivo, le mostre, l’animazione per bambini e tanto altro: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Natale Insieme a Busalla”, il ricco programma di iniziative promosso da Comune, Pro Loco e Civ Il Ninfeo di Busalla a partire dall’8 dicembre fino addirittura al 18 gennaio.

Qui il programma completo.

CHE STELLA! - VILLAGGIO DI NATALE DI MUSIC FOR PEACE

Fino al 23 dicembre

Fino a sabato 23 dicembre  “Che Stella 2023”, il Villaggio di Natale di tutti e per tutti a cura di Music for Peace, torna all'Elicoidale. In programma musica, cabaret, incontri, esibizioni sportive e teatro, accompagnate da street food e artigianato. Il programma completo è disponibile qui.

CHRISTMAS BOOK PARTY

Fino al 28 dicembre

La città di Genova si prepara a festeggiare il Natale con una serie di eventi culturali organizzati nell'ambito del programma "Genova Capitale del Libro”. Un mese ricco di eventi, letture e tradizioni natalizie che rendono Genova la Capitale del Libro e del Natale. Ecco l’elenco delle biblioteche che partecipano all’iniziativa. 

Qui l'elenco completo degli eventi.

MUSICA E TEATRO

SWINGIN' LA CLAQUE CHRISTMAS EDITION - FREE SHOTS IN CONCERTO

I Free Shots tornano sul palco di LaClaque di Genova ( Via Vico San Donato, 9) per il nono anno consecutivo nell’appuntamento Swingin’ La Claque Christmas Edition di sabato 23 dicembre, ore 22, che rappresenta ormai una imperdibile tradizione.

Anche quest’anno tante sorprese e molti ospiti che condivideranno il palco con la band electro swing Genovese, che arriverà ad avere fino a 11 elementi sul palco in un live sempre più rinnovato.

I Free Shots sono una band di Genova formatasi nel 2014 che miscela nel suo sound il pop contemporaneo e lo swing più moderno ed elettronico. Esce nel 2017 l’album d’esordio intitolato Vorrei tanto dir. Nel gennaio 2020 la band realizza una rielaborazione Electroswing di Dance Monkey, singolo di successo di Tones And I, che diventa in breve tempo virale.

FRANCESCO BACCINI IN CONCERTO A PORTOFINO

Domenica 24 dicembre

Proseguono senza sosta le iniziative natalizie in riva alla perla del Tigullio. Dopo la celebrazione del Confuoco, l’accensione del tradizionale Albero in Piazzetta e lo sbarco delle farfalle luminose e di Babbo Natale, che hanno dato ufficialmente il via alle festività, le iniziative a Portofino entrano nel vivo: il 24 dicembre, alle ore 17, l’effetto neve accoglierà in Piazzetta l’arrivo di Minnie e Topolino e di altri personaggi Disney. Dalle 22 spazio poi alla musica d’autore con il concerto in programma di Francesco Baccini, aspettando la mezzanotte. Il cantautore genovese proporrà alcuni brani del suo straordinario repertorio musicale. Per quest’occasione, come già accaduto lo scorso 9 dicembre, il parcheggio sarò gratuito nella fascia oraria tra le ore 16 e le 24. Superato il Natale il 29 dicembre, alle ore 16.30, arriverà per la prima volta a Portofino il Carillon Vivente mentre il 30 dicembre, alle 16, il Teatrino Comunale ospiterà i laboratori creativi di Frullo & Pirullo, appuntamento che si ripeterà il 5 gennaio stesso luogo e orario. E per il Capodanno in Piazzetta sono attese grandi sorprese che saranno ufficializzate nei prossimi giorni. Per maggiori info: IAT telefono 0185.215037

MOSTRE E MUSEI

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.

MERELLO. PAESAGGIO E FIGURE

Fino al 14 marzo

A sei anni dalla mostra su Rubaldo Merello, ospitata a Palazzo Ducale tra il 2017 e il 2018, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi presenta una nuova esposizione a cura di Matteo Fochessati e Francesca Serrati, che torna alla complessiva e articolata ricerca grafica e pittorica di uno tra i più celebri pittori liguri: Merello. Paesaggio e figure apre il 21 dicembre alla GAM e rimarrà allestita fino al prossimo 14 marzo.

Partendo dal fondamentale nucleo dei dipinti e dei disegni conservati nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna – integrati con alcune significative opere provenienti dalla Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con una selezione di prestiti provenienti da collezioni private – l’esposizione intende infatti offrire una rilettura sul suo originale percorso di ricerca, mettendo da un lato in risalto la predilezione di Merello per una natura non antropizzata, su cui proiettava le proprie tensioni emotive e psicologiche, e dall’altro la dimensione fantastica e allegorica che animava invece, in campo grafico, le sue raffigurazioni, spesso di carattere mitologico.

 

Mentre nel primo ambito di intervento Merello, partendo dalla lezione divisionista di cui fu uno tra i principali interpreti, si indirizzò verso una ricerca tangente con le innovazioni linguistiche della pittura postimpressionista e con le emergenti inquietudini estetiche della cultura fauve, nel campo del disegno – così come in quello della scultura (due ambiti espressivi spesso uniti da comuni motivi tematici) – risulta invece palese la sua stretta vicinanza con le dinamiche stilistiche del simbolismo e del movimento moderno.

 

Amico dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, per il quale eseguì nel 1915 le illustrazioni per il poema Le nozze dei Centauri, Merello espresse questa tensione estetica di matrice letteraria attraverso un nervoso linguaggio grafico e un vigoroso empito plastico, influenzati da puntuali rimandi nazionali e internazionali: da Segantini a Bistolfi, da Baroni a De Albertis, da Böcklin a Klinger.

 

La complessità e la ricchezza dei temi affrontati all’interno di questa nuova e suggestiva indagine sull’arte di Merello trova così un puntuale riscontro in molte opere presenti negli allestimenti permanenti della Galleria d’Arte Moderna e della Wolfsoniana, offrendo in tal modo un più ampio spaccato sul periodo artistico affrontato dalla mostra.

STEVE MCCURRY - 'CHILDREN'

Fino al 10 marzo

La potenza evocativa delle immagini non ha mai avuto bisogno di parole. Lo sa bene il fotografo Steve McCurry, che ha dedicato gran parte della sua vita a immortalare istanti, sguardi, vita. 

Cento dei suoi scatti dedicati all’infanzia saranno ammirabili a partire da domani, sabato 25 novembre, e fino al 10 marzo, nella mostra ‘Children’ allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.  

ARTEMISIA GENTILESCHI. CORAGGIO E PASSIONE

Fino al 1° aprile 2024

La mostra allestita nei saloni dell’Appartamento del Doge Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024, è dedicata ad Artemisia Gentileschi, una donna potentissima che, con la sua tenacia, è stata capace di sconvolgere le regole dell’arte e della società del Seicento, segnando un punto di svolta per le artiste future.

Un percorso in dieci sale, curate dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che segue le orme di Artemisia, dalla formazione in cui l’impronta caravaggesca emerge via via più forte, alla violenza di Agostino Tassi, amico del padre Orazio, denunciato dalla pittrice per cui lei stessa subisce un vero e proprio processo mediatico, proseguendo negli anni della maturità. 

SGUARDO TRA PASSATO E PRESENTE. FRANCESCO, ANDREA E PAOLA LEONI. GENERAZIONE DI FOTOGRAFI

Fino al 14 gennaio

Sedici pannelli, foto, video, articoli e oggetti per scoprire la vita e l’arte di Francesco Leoni, uno dei più grandi fotoreporter genovesi, e dei suoi figli, Andrea e Paola, anch’essi fotografi, in un percorso che dall’ambiente familiare, trasporterà il visitatore verso la storia e le storie raccontate tramite gli scatti.

È Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi’, la mostra che inaugurerà il prossimo 21 dicembre nella Saletta d’Arte al primo piano del Galata Museo del Mare, organizzata da Istituzione Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e il Gruppo Cambiaso Risso. 

L’esposizione, curata da Anna Dentoni, Paola Leoni, Laura Malavolta e Daniela Ronzitti e realizzata in collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia, vanta il patrocinio del Comune di Genova e di Regione Liguria. Nell’ambito della mostra, visibile al pubblico fino al 14 gennaio 2024, verranno organizzati due shooting fotografici per i visitatori giovedì 4 e venerdì 5 gennaio e sabato 13 gennaio un workshop dedicato ai fotografi professionisti ed agli appassionati.

VISIBILIA

Fino all'8 gennaio

Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.

Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video. 

L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.

Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino a maggio

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

THE LIBRARY AT NIGHT

Fino al 3 marzo

La mostra “The library at night visitabile dal 7 novembre pomeriggio a Palazzo Lomellino, in via Garibaldi, prende le mosse dal libro di Manguel ‘La biblioteca di notte’: l’autore diventa voce narrante dei racconti che si materializzano davanti agli occhi dei visitatori grazie ai visori, mostrando uno spazio come non era mai stato immaginato prima.

Un’esposizione non convenzionale in cui la tecnologia entra per la prima volta in uno dei palazzi dei Rolli diventando uno strumento di accesso alla cultura.

Dieci viaggi in altrettante biblioteche, a volte non più esistenti, o mai esistite, altre volte luoghi di cruciale importanza ma geograficamente distanti e quindi spesso inaccessibili, saranno il percorso costruito tramite un linguaggio moderno capace di incuriosire visitatori di tutte le età.

Info: https://www.palazzolomellino.org/

UNA LINEA TRA CIELO E TERRA: NUOVA ACCESSIBILITA' PER L'ANTICA MERIDIANA DEL PALAZZO DELL'UNIVERSITA'

Fino al 21 gennaio

Il Palazzo dell’Università di Genova, anticamente Collegio dei Gesuiti, rivela al pubblico il suo tesoro nascosto con la mostra "Una Linea tra Cielo e Terra: Nuova accessibilità per l'antica meridiana del Palazzo dell'Università". Dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, su prenotazione, i visitatori potranno ammirare e comprendere il funzionamento di una rara meridiana astronomica risalente al 1771.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE

Fino al 26 maggio

Ha aperto sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandreun viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio. 

Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche. 

40 ANNI DI GENOA ILLUSTRATO. VOLTI E GOAL IN PUNTA DI MATITA

Fino al 30 aprile

Inaugurerà venerdì 8 dicembre negli spazi del Museo del Genoa, la mostra d’arte ’40 anni di Genoa illustrato: volti e goal in punta di matita’, del fumettista e tifoso Marco Paravidino.

Un momento importante per la Fondazione Genoa che con l’iniziativa vuole dare valore e spazio al lavoro di un artista locale e al mondo del calcio illustrato, da sempre punto di riferimento delle cronache sportive e molto amato dai tifosi.

Tra caricature dei protagonisti della storia del Genoa e fumetti che ripercorrono gli highlights delle partite del Grifone, Marco Paravidino esprime la sua innata capacità di raccontare attraverso il disegno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 14 gennaio

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

LIKE RAIN FALLING FROM THE SKY

Fino al 5 gennaio

Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne, è possibile visitare la mostra fotografica di Nicola Bertasi dal titolo Like Rain Falling from the sky, un viaggio che scruta volti, paesaggi del conflitto americano in Vietnam. Immagini in bianco e nero, ritratti, paesaggi di un Vietnam in cui le tracce della guerra hanno lasciato un solco profondo che ancora oggi ha ripercussioni.

ITADAKIMASU

Fino al 28 gennaio

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

DIALOGO TRA DUE DIVINE

Fino al 12 gennaio

Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.

Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'. 

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia. 

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium