/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2024, 15:12

Mezza di Genova, vince l’etiope Dinksa. Kahsay prima tra le donne

Primo italiano classificato Simone Peyracchia. Bucci: “Che spettacolo diecimila persone correre per le strade”

Mezza di Genova, vince l’etiope Dinksa. Kahsay prima tra le donne

È Jena Sintayehu Dinksa, corridore etiope, l’atleta che per primo ha tagliato il traguardo della Mezza di Genova con un tempo di un’ora cinque minuti e otto secondi.

A oggi resta quindi ancora imbattuto il record di 1 ora, 2 minuti e 41 secondi, “staccato” nell’edizione 2014 dal kenyota Benard Bett Kiplangat.

Dietro di lui, staccato di appena tre minuti, il connazionale Wako Gishe Abdi mentre sul terzo gradino del podio è salito il keniano Waithira Simon Mawngi.

Tra gli italiani, il primo è stato Simone Peyracchia, quinto in classifica generale.

Nella categoria femminile, ha vinto Berthe Hajer Kahsay con il tempo di un’ora diciassette minuti e ventiquattro secondi, seconda Francesca Durante e terza Manuela Bulf.

A dare il via alla competizione che ha visto ai nastri per la ventuno chilometri e novantasette metri mille e duecento atleti è stato il sindaco Marco Bucci.

Che spettacolo - ha scritto il primo cittadino - vedere diecimila persone correre per le strade di Genova per la Mezza Maratona, la Corri Genova e la Family Run. 

Un appuntamento straordinario in questa domenica di aprile che ha visto atleti, appassionati, i ‘maratonabili’, famiglie e bambini divertirsi tutti insieme. 

Congratulazioni a tutti i partecipanti che hanno regalato una grande festa alla nostra città”.

Una grande festa a cui hanno scelto di partecipare circa diecimila persone impegnate anche con la Corri Genova e con la Family Run.

Una folla coloratissima che per tutta la mattinata si è snodata per le strade della città grazie all’evento organizzato dalla Podistica Peralto giusto quest’anno alla ventesima edizione con il record di presenze.

Per quanto riguarda la CorriGenova (non competitiva), il primo a tagliare il traguardo in ordine cronologico è stato Luca Schiasselloni, seguito da Fabio Scognamillo e Alberto Di Santo. L'ordine cronologico di arrivo femminile, invece, vede Martina Rosati, Eleonora Domina e Michela Caruso.

Tra le novità sportive di quest'anno, come noto, la validità della Mezza Maratona come Campionato Italiano individuale e di Società Master di Maratonina e come Campionato Nazionale U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) 2024 di Mezza Maratona.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Master, categoria femminile Senior 80, il titolo italiano va a Franca Monasterolo. Per la Senior 75 vince Mariella Pellerei.

Nella Senior 70 vince Silvia Bolognesi, che ha realizzato anche il record del mondo nella sua categoria, proprio all'interno della manifestazione genovese odierna.

Nella Master 65 il primo posto lo firma Oriana Martignano. Nella Senior 60 medaglia d'oro per Carmen Piani. Nella Senior Master 55 vince Claudia Gelsomino. Nella Senior 50 vince Carla Primo. Per quanto riguarda la Senior 45 il primo posto lo conquista Francesca Durante. Per la Senior 40 vince Loretta Bettin. Per la categoria Senior 35 il primo posto lo firma Manuela Bulf.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Master, categoria maschile Master 85, vince Giuseppe Damato (88 anni compiuti a gennaio). Per la Master 80 medaglia d'oro per Camillo Pavese. Nella categoria Senior 75 vince Giovannino Mocci. Per la Senior 70 vince Giovanni Catto. Nella Senior

Master 65 vince Maurizio Vagnoli. Nella Master 60 vince Santino Maccagnan. Nella Master 55 vince Paolo Massarenti. Per quanto riguarda la categoria Senior Master 50 vince Andrea Giorgianni. Nella Senior 45 primo posto per Domenico Ricatti. Nella Senior Master 40 vince Giovanni Auciello. Nella Senior Master 35 vince Simone Peyracchia.

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport), categoria femminile SF40, vince Laura Viganò. Nella SF45 vince Stefania Cavanna. Nella SF50 vince Consuelo Rapa. Nella SF55 vince Paola Frezza.

Nelle categorie maschile SM75 vince Gianfranco Chiaranda. Nella SM70 il primo posto va a Sergio Gelli. Nella SM65 vince Alberto Bernardini. Nella SM60 primo posto per Santino Maccagnan. Nella SM55 vince Marco Russo. Nella SM50 primo posto per Alessio Masoni.

LA CRONACA

Vittorie straniere alla Mezza di Genova, che ha portato oltre 5.000 corridori a percorrere le strade del capoluogo ligure per la prova che quest’anno era chiamata ad assegnare i titoli nazionali Master sulla distanza dei 21,097 km. Sia l’etiope Jena Sintayehu Dinksa Jena che la sua connazionale Hajer Kahsay behre sono rimasti lontani dai primati della gara, forse anche a causa di una giornata abbastanza umida anche se priva di vento apprezzabile.

La gara maschile ha visto un’aspra lotta tra corridori africani con Jena (Runrace) che alla fine ha debellato la resistenza del connazionale e compagno di colori Gishe Abdi Wako, staccato di appena 3”. Tempo finale dell’etiope 1h05’08”. Terza piazza per il kenyano Simon Mwangi Waithira (Run2gether) a 14” davanti al marocchino dell’AT Running Lhoussaine Oukhrid, a 24”. Quinta posizione per il primo italiano, Simone Peyracchia (Pod.Valle Varaita) a 5’01”.

Più netto il successo fra le donne per hajer Kahsay Berhe (Runrace) che in 1h17’24” ha prevalso per 2’20” su Francesca Durante (Atl.Casone Noceto), terza posizione per Manuela Bulf, compagna di colori di quest’ultima, a 3’02”, appena 5” davanti all’ex tricolore di maratona Claudia Gelsomino, anche lei Atl.Casone Noceto. Da sottolineare la settima piazza dell’ex vicecampionessa mondiale ed europea di maratona Valeria Straneo (Azalai Asd) a 4’40”, appena 4” davanti alla tre volte vincitrice sulle strade di Genova Emma Linda Quaglia (Team 42195).

La gara come detto valeva quale Campionato Italiano Master, questi i nuovi tricolori: Simone Peyracchia (Pod.Valle Varaita/SM35), Giovanni Auciello (Atl.Pro Canosa/SM40), Domenico Ricatti (Corricastrovillari/SM45), Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni/SM50), Paolo Massarenti (Dynamyk Fitness/SM55), Santino Maccagnan (Giannonerunning Circuit/SM60), Maurizio Vagnoli (Dynamyk Fitness/SM65), Giovanni Gatto (Tre Casali/SM70), Giovannino Mocci (Atl.Novese/SM75), Camillo Pavese (Atl.Novese/SM80), Giuseppe Damato (Borgaretto 75/SM85), Manuela Bulf (Atl.Casone Noceto/SF35), Loretta Bettin (Atl.Paratico/SF40), Francesca Durante (Atl.Casone Noceto/SF45), Carla Primo (Borgaretto 75/SF50), Claudia Gelsomino (Atl.Casone Noceto/SF55), Carmen Piani (Circolo Minerva/SF60), Oriana Martignago (Azzurra Garbagnate/SF65), Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso/SF70), Mariella Pellerei (Atl.Santhià/SF75), Franca Maria Monasterolo (Borgaretto 75/SF80). Da sottolineare il tempo della Bolognesi, 1h36’52” che rappresenta il nuovo record mondiale per la sua categoria.

Alla presenza del Sindaco Marco Bucci che ha dato la partenza, la gara genovese va in archivio confermando il suo enorme prestigio e la competenza della Podistica Peralto che ha curato la sua organizzazione, coinvolgendo i corridori non sono nella mezza tricolore, ma anche nella Corri Genova, frequentata da oltre 1.700 partecipanti e con i migliori tempi fatti registrare da Luca Schiasselloni in 45’21” e da Martina Rosati in 50’02”, senza contare la Family Run per la prima volta transitante anche sulla Sopraelevata. Appuntamento al prossimo anno per quella che è a tutti gli effetti una classica del panorama nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium