/ Genova

Genova | 25 giugno 2022, 15:21

Corso Italia, entro Natale aprirà un locale al posto dell’autolavaggio abbandonato da dieci anni

La struttura è stata rilevata da una società di imprenditori genovesi: il lotto comprende anche una decina di appartamenti e circa sessanta box

Corso Italia, entro Natale aprirà un locale al posto dell’autolavaggio abbandonato da dieci anni

Si avvia verso una soluzione l’annoso caso dell’ex autolavaggio di corso Italia, da tempo in completo abbandono e considerato un monumento al degrado. Mentre tutt’intorno la promenade della città si sta trasformando, anche per via della realizzazione della nuova pista ciclabile, pure questo manufatto non rimarrà indietro e questa è indubbiamente una bella notizia per chi ha già notato, sui social ma non solo, come l’attenzione all’estetica per corso Italia non corrisponda ad altrettanta attenzione per questa struttura.

A comunicare, invece, che un percorso c’è ed è stato ampiamente tracciato è Daniele Camino, avvocato genovese e amministratore unico della società Star Srl, una realtà a sfondo immobiliare di proprietà di alcuni imprenditori genovesi che hanno l’ambizioso progetto di portare a nuova vita uno degli spazi più importanti e suggestivi del waterfront cittadino.

“Nelle ultime settimane - afferma Daniele Camino - uno degli argomenti più discussi tra i frequentatori di corso Italia, dopo i lavori per la pista ciclabile, è stato sicuramente il destino dell’autolavaggio che giace abbandonato a poche decine di metri dal borgo di Boccadasse, uno dei luoghi più belli e visitati di Genova”. Sembrerebbe però che dopo oltre dieci anni di abbandono, il lavamacchine con annesse spazzole, impianti idraulici e un gabbiotto-ufficio sia stato finalmente acquistato. La complessa operazione è stata portata a termine proprio dalla Star Srl.

È lo stesso Camino a confermare l’acquisto del complesso immobiliare e le indiscrezioni sulla riqualificazione dell’area: “Lo scorso gennaio la Star ha acquistato all’asta tutto il lotto che comprende anche una decina di appartamenti e circa sessanta box. Da subito abbiamo intrapreso l’iter burocratico per richiedere i permessi necessari per ristrutturare l’autolavaggio e per trasformarlo in un’attività più consona a corso Italia. Grazie alla collaborazione degli uffici comunali e all’importante interessamento del sindaco, in primis, e degli assessori Matteo Campora, Lorenza Rosso e Simonetta Cenci, nelle prossime settimane dovrebbe concludersi positivamente tutta l’operazione. Dopo l’estate, pertanto, partiranno i lavori e sono estremamente fiducioso che per Natale i genovesi potranno trovare sotto l’albero un ulteriore tassello di riqualificazione della loro passeggiata”.

Al posto del fatiscente e abbandonato autolavaggio aprirà infatti un nuovo punto vendita di ‘Fra Diavolo’, la pizzeria già presente a Genova, ma anche a Milano, Torino e in tante altre città. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un’area verde aperta al pubblico con aiuole e panchine che valorizzerà ulteriormente uno degli spazi più incantevoli di corso Italia, colpevolmente abbandonato per troppi anni.

Nel frattempo, in corso Italia proseguono i lavori per il completamento della pista ciclabile. Un primo tratto è stato aperto nei giorni scorsi, da corso Marconi a Punta Vagno, mentre la consegna finale di tutto il percorso è attesa per il 10 luglio, con qualche settimana di ritardo rispetto al programma iniziale perché c’è stata una certa difficoltà di approvvigionamento dei materiali, soprattutto il granito per le nuove panchine-fioriere: quelle originarie, rimosse per fare spazio alla pista ciclabile, sono state infatti recuperate solo in parte.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium