/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 26 ottobre 2022, 07:19

Rotonda di Trasta, qualcosa si muove: sopralluogo di Comune e Municipio (Video)

Dopo svariate segnalazioni del comitato spontaneo Trasta Fegino, ieri mattina sopralluogo congiunto di Comune, polizia locale e Municipio. Allo studio riposizionamento della segnaletica stradale e la presenza di pattuglie per regolare il traffico

Rotonda di Trasta, qualcosa si muove: sopralluogo di Comune e Municipio (Video)

Riposizionamento della segnaletica stradale, presenza quando possibile di pattuglie della polizia locale e del “nonno vigile” nei pressi della rotonda, rallentatori ottici e cartelli di avviso di prestare attenzione alla presenza di bambini: questo il bilancio del sopralluogo che si è svolto ieri mattina nel quartiere di Trasta, nei pressi della scuola dell’infanzia Capitini e della primaria Sanguineti, in via dei Molinussi.  

Alla presenza dell’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Sergio Gambino, del comandate Polizia locale Roberto Barbazza, della consigliera comunale Cristina Lodi, del presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo e di alcuni membri del comitato spontaneo Trasta Fegino, tra cui la vicepresidente Clara Trio, è stato nuovamente fatto il punto della situazione, per andare incontro alle esigenze di genitori, insegnanti e piccoli studenti di avere una maggiore sicurezza nell’area di accesso alla scuola. 

Come avevamo raccontato durante l’estate, in via 30 Giugno, in prossimità della scuola, si trova una rotonda che non consente la svolta diretta in via dei Molinussi, ma che quotidianamente viene attraversata da auto e mezzi pesanti senza tener conto della segnaletica, mettendo così in pericolo chi entra ed esce da scuola. E, anche se sarebbe prevista la chiusura della via al traffico della via negli orari di punta, tale divieto viene spesso ignorato dalla maggior parte degli automobilisti

Da tempo genitori e abitanti della zona si battono per riuscire a trovare una soluzione: la situazione, peraltro già di per sé complicata, è ulteriormente peggiorata dalla presenza dei cantieri che interessano l’intera Valpolcevera e alla mancanza di parcheggi nella zona, occupati per la maggior parte dai lavoratori delle fabbriche della zona. 

A tal proposito, proprio nei pressi dell’entrata della scuola, esiste uno spiazzo che al momento è destinato alla raccolta di materiali da Aster: la proposta del Municipio è quella di trovare un’area alternativa, e creare così una zona dove poter lasciare le auto sia per chi va a portare e a prendere i bambini a scuola, sia per la cittadinanza. 

Spiega l’assessore Sergio Gambino: “Abbiamo fatto questo sopralluogo per verificare le situazioni di criticità legate alla rotonda di Trasta e al vicino plesso scolastico. Effettivamente qualche insicurezza nell’accesso dei bambini a scuola c’è, e attueremo tutti gli interventi che possiamo, dalla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale a un presidio un po’ più costante della polizia locale o di un volontario che possa aiutare i bimbi ad attraversare in sicurezza. 

Faremo di sicuro qualcosa nel breve periodo, dopo aver fatto un sopralluogo con gli uffici competenti alla mobilità per adottare delle soluzioni più rapide possibili”.

Sulla possibilità di trasferire in altra zona i materiali di risulta di Aster liberando così il piazzale, commenta: “È una soluzione anche questa. Ovviamente ci saranno tempistiche più lunghe, perché l’area è attualmente utilizzata. Nel breve periodo proveremo con tutti gli accorgimenti del caso di migliorare la viabilità di questa rotonda per far si che sia un po’ più sicura”. 

Gli interventi proposti sono stati accolti favorevolmente dai membri del comitato, che da tempo aspettavano risposte concrete ai loro appelli. 

Aggiunge la consigliera Cristina Lodi, che da tempo si è interessata ai disagi legati al traffico nella zona: “Siamo contenti per questo sopralluogo, dopo un grosso lavoro fatto dall’Istituto Comprensivo e dal comitato spontaneo Trasta Fegino. Avevamo già portato all’attenzione della scorsa amministrazione la questione, ma non erano arrivati segnali. Oggi, alla presenza dell’assessore Gambino sono stati presi impegni importanti per rendere questa un’area protetta, visto che ci troviamo nei dintorni di una scuola, in una situazione già molto complicata, vicino ai cantieri”. 

Conclude il presidente del Municipio Federico Romeo: “E’ stato un sopralluogo positivo. Il Municipio farà richiesta in questi giorni per liberare l’area di Aster qui nella parte alta in via Castel Morrone, vicino alla scuola, dove si potrebbe creare area parcheggio per i genitori, ma anche un’area sportiva a disposizione di tutto l’istituto. Si tratta di un progetto più lungo, ma in questi giorni partiremo subito con la richiesta di riconversione di quest’area”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium