Alla vigilia del match contro la Carrarese, in programma domani alle ore 15 allo Stadio dei Marmi di Carrara, il tecnico della Sampdoria Alberico Evani ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco, toccando vari temi legati alla partita e al momento dei blucerchiati.
Si torna in campo dopo il rinvio della gara contro la Juve Stabia, fermata – come tutto il calcio italiano – dalla scomparsa di Papa Francesco: “È stata una situazione particolare – ha dichiarato il tecnico doriano – ma credo fosse doveroso che tutto lo sport si fermasse per la perdita di un personaggio così importante a livello mondiale”.
Parlando del match in terra apuana, Evani ha sottolineato le insidie della trasferta: “La Carrarese in casa ha fatto il maggior numero di punti, cercheremo in tutte le maniere di essere superiori sul campo e anche nel risultato: essendo loro davanti a noi, vorranno mantenere la distanza. Cercheremo di fare la nostra partita”.
Lo slittamento del match contro la Juve Stabia ha avuto effetti contrastanti: “Da una parte ci ha rotto il ritmo partita, ma dall’altra ci ha permesso di poter migliorare e secondo me la squadra sta ricevendo questo tipo di richieste, le sta mettendo in pratica e domani c’è una verifica importante”.
Un altro elemento da tenere in considerazione sarà il fondo in sintetico dello stadio di Carrara: “Giocare sul sintetico cambia un po’ il modo - ha sottolinrato ancora Evani - Per chi ha dei problemini fisici, li può portare un po’ più all’evidenza. Questa settimana abbiamo risparmiato alcuni giocatori ma ora sono tutti disponibili e disposti a giocare”.
A livello tattico, nessuna rivoluzione ma qualche piccolo accorgimento: “La nostra idea è quella, a seconda del sistema di gioco dell’avversario cambierà qualcosa”. Sul fronte infermeria, buone notizie per Coda e Borini: “Coda ieri ha preso una botta, ma stamattina era già a posto. Borini sta cominciando ad aumentare il ritmo e anche la condizione: è un giocatore le cui qualità tecniche non si discutono”.
Infine, parole incoraggianti per Meulensteen: “Sta migliorando molto - ha concluso l'allenatore della Samp - è un ragazzo intelligente con buone capacità di apprendimento e tecnicamente valido, diventerà un giocatore importante per la squadra”.